Mazza da baseball: in legno, alluminio o materiale composito? Economica o professionale? Dove si compra e prezzi

Il baseball sta diventando uno sport apprezzato anche nel nostro Paese, ma per praticarlo è necessario avere a disposizione gli accessori giusti. Scopriamo come scegliere la mazza da baseball!

Il gioco del baseball è un gioco di squadra alternativo rispetto al basket o al calcio che sta conquistando molti neofiti e amanti dello sport. Non a caso la nazionale Italiana di Baseball ha collezionato diversi titoli.

Chi desidera dilettare in una partita dell’ultimo minuto deve sapere che non basta una palla o un guantone per potersi. È necessario avere con sé una mazza da baseball (in inglese baseball bat).

Ma come è fatta una mazza da baseball? Quanto è dura una mazza da baseball? Dipende, dato che il mercato propone tanti modelli e questa varietà potrebbe confondere chi non ha punti di riferimento.

Come scegliere la mazza da baseball

Non tutte le mazze da baseball in commercio sono uguali e valutare alcuni elementi può aiutare a compiere la scelta giusta e ottimizzare le performance.

Materiali

Il primo elemento da valutare per scegliere una mazza da baseball è il materiale con cui è stata realizzata: alluminio, legno, acciaio, ferro, plastica e materiale composito.

In linea di massima la scelta del materiale dipende dall’utilizzo che si farà della baseball bat e dal livello di preparazione del giocatore.

Solitamente ci si trova a scegliere tra una mazza da baseball in alluminio, una mazza da baseball in legno e una mazza da baseball composita.

L’alluminio è leggero e resistente e offre velocità nella battuta e grande controllo: la mazza da baseball in alluminio è perfetta per i neofiti e chi gioca a livello amatoriale.

Il legno può essere frassino (denso e flessibile), acero (denso e piuttosto pesante) o betulla (dura e appena flessibile), ma si rivela comunque solido e leggero e colpisce la palla con potenza. È la mazza da baseball professionale per eccellenza.

Le mazze da baseball composite in titanio o grafite presentano anche frammenti di alluminio per assicurare leggerezza, resistenza e ammortizzazione delle vibrazioni.

Quanto è dura una mazza da baseball? Molto, anche se il livello di durezza dipende dal tipo di materiale con cui è stata realizzata.

Lunghezza

Le misure della mazza da baseball devono essere scelte strizzando l’occhio al giocatore che la utilizzerà perché solo in questo modo il giocatore raggiunge la posizione giusta sul piatto.

Per trovare la lunghezza giusta è sufficiente fare un giro di mazza, ma in caso di acquisto online basta stendere il braccio in cui si impugnerà la baseball bat e misurare la distanza tra lo sterno e l’estremità dell’indice.

In linea di massima si può fare una stima mettendo in relazione la lunghezza della mazza e gli anni del giocatore, visto che ci si può ritrovare a scegliere una mazza da baseball per bambini o adulti.

Un giocatore di 5-7 anni è adatto una lunghezza di 61-66 cm; un giocatore di 8-9anni potrà orientarsi su 66-71 cm; un giocatore di 10 anni dovrebbe scegliere un modello da 71,1-73,7 cm; un giocatore di 11-12 anni è adatto a 76,2-78,7; un giocatore di 13-14 anni potrà scegliere una mazza da 78,7-81,3; un giocatore di 15-16 anni dovrebbe andare sui 81,3-83,8; un giocatore da 17 anni in poi dovrà optare per 81,3-86,4 cm.

Peso

Massiccia o leggera? Il peso della mazza da baseball deve essere valutato in base alle abitudini personali, tenendo a mente che un modello troppo leggero batte palle alte ma non potenti mentre un modello troppo pesante affatica e batte palle potenti ma poco veloci.

È bene ricordare che quanto pesa una mazza da baseball dipende anche dalla lunghezza della baseball bat, preferendo una mazza più leggera in caso di lunghezza maggiore  e un modello più pesante in caso di bastone più corto.

Design

I film in televisione ci hanno abituato a pensare alla mazza da baseball (anche da autodifesa) come a un bastone affusolato in legno marrone, ma in realtà si trovano mazze da baseball dal design diverso.

Dal colore sgargiante alla struttura personalizzata, infatti, il mondo delle mazze da baseball ha fatto passi da giganti in termini di design. Chiaramente la scelta è puramente personale.

Elementi extra

A qualcuno sembrerà strano, ma la presenza di alcuni elementi extra può fare la differenza. Quali sono? L’impugnatura antiscivolo per assicurare la prese, il poggiamazza per avere un supporto ad hoc e la custodia adatta per custodire la mazza.

Prezzo

Il prezzo di una mazza da baseball dipende dalle caratteristiche e dalla marca produttrice, ma in linea di massima è accessibile. Quanto costa una mazza da baseball? Si va dai 10 euro fino ai 50-60 euro.

Per avere un’ampia scelta e risparmiare sul costo è possibile valutare le propone online di e-commerce affidabili.

Migliori mazze da baseball su Amazon

Qual è la migliore mazza da baseball da avere in casa? La risposta dipende dalle esigenze personali: tipo di gioco, livello di esperienza e budget.

Dove si compra una mazza da baseball? In ogni caso è possibile acquistare una mazza da baseball Decathlon e altri negozi fisici specializzati oppure valutare le proposte di e-commerce come Amazon.

Perché preferire Amazon alle proposte Decathlon per la mazza da baseball? Non solo mazza da baseball Wilson. Il catalogo Amazon, oltre a un’ampia scelta, assicura schede tecniche dettagliate, recensioni dei consumatori e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi a trovare la migliore mazza da baseball su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più apprezzati da chi li ha già provati.

Heldenwerk Mazza da baseball in legno o alluminio - Mazze da baseball 31 Pollice - Baseball bat
  • LEGNO O ALLUMINIO - Le mazze baseball alluminio Heldenwerk sono ideali per il softball, ma non per le palle da baseball dure. Se volete giocare con palle dure, la mazza baseball di legno è la scelta perfetta per voi!
  • DECENTE & NON STAMPATO - Per garantire un design decente, il logo "Heldenwerk" è semplicemente attaccato in piccole lettere sul lato inferiore del manico. Ecco perché la mazza da baseball convince con un look impeccabile e pulito!
  • LAVORAZIONE SOLIDA - La qualità della lavorazione è una priorità assoluta alla Heldenwerk: ogni mazza da baseball è perfettamente bilanciata e sottoposta a severi controlli per garantirvi un livello di qualità sempre elevato!
  • STA BENE NELLA MANO - La mazze da baseball di Heldenwerk ha un avvolgimento antiscivolo di alta qualità sul manico. Lo scivolamento incontrollato è impossibile e si ha sempre il pieno controllo!
  • GARANZIA DI SODDISFAZIONE - Poiché siamo fiduciosi nella qualità della nostra mazza da baseball e poiché ci preoccupiamo della soddisfazione dei nostri clienti, offriamo una garanzia di rimborso di 30 giorni!
BARNETT BB-W
  • Mix di diversi tipi di legno.
  • Mazza da baseball per imparare a giocare.
  • Per bambini e adulti.
  • Ideale per imparare lo sport, per principianti, per divertimento. Giocare con Softouch Ball.
BARNETT BB-1 Mazza da Baseball Alluminio T 32"
  • Alluminio 6061.
  • Mazza per partite e allenamento.
  • Molto resistente.
  • Buona maneggevolezza grazie a una presa di altissima qualità.
TEMPO DI SALDI MAZZABASEBAL Mazza di Basebal, Alluminio, Vari, L
  • Materiale: Alluminio.
  • Colore: Vari.
  • Dimensioni: circa 75 x 6,5 x 6,5 cm.
  • Peso: circa 400 gr.
  • L'estetica della mazza da baseball può variare in base a disponibilità di magazzino.
Mazza da baseball da 30 pollici, mazza da baseball in alluminio Macllar, leggera, con palla, custodia, argento
  • La mazza da baseball è una mazza da baseball compatta e molto leggera. Realizzato in metallo. Le nostre mazze da baseball sono adatte solo per le palle morbide, ad esempio la palla che abbiamo equipaggiato, la palla morbida n.9.
  • Materiale Premium: alta qualità, realizzato in lega di alluminio, impugnatura in plastica antiscivolo, impugnatura comoda da tenere, l'impugnatura ha una buona presa sul manico, non scivolerà fuori dalla mano, si adatta alla tua mano.
  • Dimensioni e confezione del pipistrello: lunghezza 76 cm / 30 pollici, diametro della testa del bastone: 5,2 cm, diametro del manico 2,3 cm Il pacchetto contiene: 1x bastone d'argento da 30 pollici + custodia + n. 9 palla morbida.
  • Regalo squisito: la mazza è perfettamente realizzata sia per i principianti che per i giocatori esperti, ottimo regalo per gli amanti del baseball, figlio, figlia, padre, migliore amico ... e così via.Adatto per Natale, regalo di compleanno, stagione scolastica.
  • Garanzia Macllar: se hai domande sui prodotti, puoi contattarci in qualsiasi momento. Ti aiuteremo a risolvere il problema in tempo. Ci auguriamo che tu abbia una piacevole esperienza di acquisto.
Udekit Mazza da Baseball in Legno Massello per Harley Quinn Donne Ragazze Bambini Cosplay
  • Inizia con "HaHaHaHaHa", parole sulla mazza da baseball sono film preciso, non sarà facile indossare fuori.
  • Parole sulla mazza da baseball sono con arte eccellente, abbastanza chiaro da leggere.
  • Realizzato in legno massello di alta qualità, questo mazza da baseball è liscia e si sente bene.
  • Misura circa 74 centimetri di lunghezza, grandi dimensioni per l'adulto e bambino.
  • AVVISO: NON GRATTARE IL MAZZA DA BASEBALL CON UN DITO O UN ALTRO TAGLIENTE, IN MODO CHE DANNEGGERÀ IL MAZZA DA BASEBALL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *