La dieta per avere denti perfetti

dieta per avere denti perfetti

 

Una buona igiene orale? Il segreto, secondo molti, è prima di tutto quello di lavare sempre bene i denti dopo ogni pasto. Il sorriso però può essere curato e preservato soprattutto a tavola seguendo un particolare regime alimentare. Infatti alcuni cibi aiutano a prevenire la carie e regalano uno smalto bellissimo ed un sorriso da star. Ecco allora alcuni alimenti che fanno parte della dieta per avere denti perfetti e bellissimi.

Primo in classifica il vino rosso che, secondo una ricerca dell’Università di Pavia, pubblicata sulla rivista Current Opinion in Biotechnology, aiuterebbe a prevenire le carie grazie alle proantocianidine contenute al suo interno. Troviamo poi il caffè, test in vitro infatti hanno dimostrato che alcune sostanze che si trovano nel caffè, come la trigonellina, proteggono l’igiene orale.

Da tempo i nutrizionisti ripetono che le verdure fanno bene, grazie al loro contenuto di fibre, ma pochi sanno che due verdure, ossia la cicoria e i funghi sono il segreto di una dieta per avere denti perfetti. A dimostrarlo è stato uno studio pubblicato dall’Università di Pavia che, grazie all’acido chinico sono amici per un sorriso perfetto.  Largo spazio anche alla verdura cruda, per via delle fibre e della consistenza croccante, che aiutta la pulizia dei denti infilandosi nelle fessure e ripulendo alla perfezione l’arcata dentale.

I mirtilli rossi non fanno bene solo alla vista, ma anche ai denti! Gabriella Gazzani dell’Università di Pavia ha compiuto una serie di test in vivo evidenziano l’effetto anticarie dei mirtilli rossi, grazie alle procianidine. Latte e yogurt inoltre contengono minerali importanti per la salute dentale, innanzitutto il preziosissimo calcio, essenziale per avere denti perfetti. Secondo una ricerca giapponese, il consumo di yogurt nei bambini aiuta a diminuire il rischio di carie del 22%.

Fra gli alimenti amici del sorriso anche uno dei dolci più amati al mondo ovvero il cioccolato, in particolare quello fondente. Uno studio dell’Università di Osaka, in Giappone, pubblicata su New Scientist, ha spiegato che il cioccolato con percentuale di cacao superiore all’80% aiuta a prevenire la carie grazie agli agenti antibatterici naturali. Ottima la propoli che, secondo lo studio condotto dall’Università di Pavia, protegge i denti dalle carie.

Buone notizie anche per gli appassionati di gomme da masticare, infatti i chewing gum allo xilitolo riducono la concentrazione nella saliva di streptococcus mutans, una specie batterica responsabile della carie. A affermarlo una ricerca condotta su 153 bambini dall’Università degli Studi di Milano, con il proprio Centro di collaborazione Oms per l’epidemiologia e l’odontoiatria di comunità e l’Istituto di clinica odontoiatrica dell’Università degli Studi di Sassari.

Per avere un sorriso smagliante segui anche altri consigli sulla dieta per avere denti perfetti.

 

 

 

 

Le cozze e le vongole aiutano ad avere i denti perfetti

Chi l’avremme mai detto? Le cozze e le vongole aiutano la salute dei denti.  Le cozze infatti sono ricche di vitamina A e sali minerali, come potassio, zinco, fosforo, sodio, ferro e magnesio. Lo stesso discorso per le vongole, molluschi che contengono una grande quantità di vitamina A e di fosforo, un minerale essenziale per le ossa e i denti. Entrambi questi frutti di mare hanno un bassissimo contenuto di grassi, pari solo al 1 2%  e solo 70 chilocalorie per 100 grammi. Le cozze e le vongole, due molluschi sani e gustosi, sono perfetti nelle zuppe, ma anche gratinate al forno, con un buon sughetto di pomodoro e qualche crostino, ma anche nei primi piatti. Non possono mancare perciò, in una dieta per avere denti perfetti.

Ovviamente è sempre necessario essere accorti e stare attenti che le vongole e le cozze non possiedano una contaminazione batterica, soprattutto se sono state pescate in acque di mare non  pulite. Per questo motivo è preferibile acquistare le cozze e le vongole che sono state confezionate nei sacchetti con bollo Cee. Questo marchio infatti consente di identificare l’origine certa del prodotto, la data di confezionamento, ma soprattutto garantisce la sua sicurezza igienico sanitaria.

Inoltre secondo la legge i molluschi bivalvi devono essere venduti vivi per questo quando li acquistate verificate che le valve siano ben chiuse e che dall’apertura fuoriesca acqua limpida e incolore.  Prima di cucinarli lavateli sotto l’acqua corrente per togliere i residui di sabbia e scartare quelle chiuse. Per eliminare la sabbia al meglio la sabbia poi lasciate a mollo le vongole o le cozze in una ciotola piena d’acqua con 30 grammi di sale da cucina ogni litro.

 

 

 

 

 

I metodi per un sorriso stupendo: cosa mangiare e i trattamenti da fare per avere denti perfetti

Secondo Dorie Byers autore diNatural Beauty Basic” per ottenere dei denti belli e perfetti basta fargli una maschera di bellezza. Come prepararla? Molto semplice basterà mescolare insieme ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio, con ½ di sale e un pizzico di olio essenziale alla menta peperita. Questo composto va usato come un normale dentifricio, dunque bagnate lo spazzolino e lo passate sui denti. Fate questa maschera di bellezza una volta alla settimana. Per sorrisi perfetti, bianchi e denti puliti niente di meglio di frutta e verdura cruda e croccante come le mele, le pere, le fragole, il sedano e le carote. Infatti la saliva a contatto con questi alimenti produce una reazione in grado di rimuovere i batteri dalla bocca.  Ad esempio strofinando i denti con le fragole ogni giorno si possono rimuovere tutte le macchie, mentre se si usa la parte interna della scorza di un’arancia si raggiunge lo sbiancamento dentale.

Fra i rimedi naturali anche la salvia fresca, prendete una foglia e strofinatela sui denti, li sentirete subito più lisci, più bianchi e perfetti.

Sorriso sorprendentemente bianco con la dieta per avere denti perfettiMangiate in abbondanza broccoli e cavoli, sono ideali nella dieta per avere denti perfetti. Queste verdure, infatti, contengono un composto minerale che crea una particolare pellicola che ricopre i denti e li protegge contro le macchie conservando lo smalto in ottime condizioni.

Evitate sempre di bere le bibite analcoliche gassate, infatti gli acidi contenuti, come quello fosforico, citrico, malico e tartarico, mettono a nudo lo smalto. Se le volete bere per forza almeno usate la cannuccia, che protegge i denti. Inoltre la radice di albero araak, si tratta della radice di un albero medio orientale che levigata sui denti e li rende bianchi e lucenti.

Per la salute dei denti ottimo anche il succo di limone, un  rimedio naturale contro le antiestetiche macchie gialle provocate dal fumo, ma anche dal caffè. Il limone infatti ha un potente effetto sbiancante. Una volta a settimana utilizzate un bicchierino di succo di limone e un cucchiaio di bicarbonato e usatelo per lavarvi i denti.

Ora che conoscete i segreti della dieta per avere denti perfetti potrete sfoggiare anche voi un sorriso smagliante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *