Dieta a base di frutta e verdura per prevenire il cancro

Da tempo gli studiosi si occupano delle proprietà antitumorali di frutta e verdura. Di ricerche sull’argomento ve ne sono molte, e quasi tutti gli studi di settore confermano  l’efficacia e le proprietà benefiche e antitumorali di alcuni tipi di frutta e verdura.

La ricerca

Oggi però, vogliamo approfondire l’argomento, partendo da una recente ricerca coordinata dalla professoressa Stacy Kennedy ed effettuata dagli studiosi  Dana-Farber Cancer Institute, dove appunto, prendendo in esame gli studi di settore, sono arrivati a stilare una sorta di “manuale d’istruzione”  in cui consigliano il consumo di un tipo di frutta piuttosto che di verdura, abbinato ad un tipo di tumore.

  • Verdure a foglia come quelli a foglia scura, per disintossicare il fegato.
  • Zucca, zucchine, patate dolci e carote contro il cancro al colon, prostata, seno e polmone
  • Cavoli, broccoli e cavoletti contro il tumore.
  • Mela contro i tumori della bocca, polmone e seno
  • Mirtilli contro tumore al colon e polmone, oltre che alcune forme di leucemia.

Gli studiosi del Dana-Farber Cancer Institute, in fondo, non hanno fatto altro che ribadire quello esperti e studiosi dicono da tempo, ovvero che alcuni tipi di frutta e verdura, possiedono riconosciute proprietà antitumorali.

Ma andiamo nello specifico e vediamo quali altri frutti  e tipi di verdure, possiedono proprietà antitumorali. Tra questi spunta il pomodoro. Il pomodoro infatti possiede  il licopene, che svolge un’importante azione antiossidante ma studi di settore hanno affermato che il licopene rallenta la proliferazione delle cellule tumorali, sopratutto del tumore alla prostata. La fragola, secondo quanto affermato da studiosi, protegge il DNA dagli attacchi dei radicali liberi, prevenendo il cancro all’esofago, al colon, al polmone e alla prostata.

Come si può ben capire, esistono quindi tutta una serie di prodotti anche buoni da mangiare, che hanno riconosciute proprietà benefiche per il nostro corpo sopratutto proprietà antitumorali.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *