Dieta Naturhouse: come funziona, prodotti, menu settimanale, costi e recensioni

Dal passato riemergono alcuni programmi dimagranti che possono confondere le idee in assenza di informazioni adeguate. È il caso della dieta Naturhouse. Scopriamola meglio!

Le diete di tendenza cavalcano l’onda della tecnologia e delle opinioni rilasciate sui social, ma spesso si ritrovano a fare i conti con le diete evergreen e qualche vecchio metodo dimagrante.

Ne è passato di tempo da quando la dieta Naturhouse si è presentata come l’unione tra dieta iperproteica e ipocalorica, pasti sostitutivi e integratori nel 1973.

I primi centri spagnoli dedicati al programma nutrizionale hanno fatto eco in tutto il mondo e sono stati esportati all’estero dal 1999. Naturhouse Torino, Naturhouse Palermo, Naturhouse Roma, Naturhouse Milano e così via. Da quel momento, è cresciuta la curiosità intorno a come funziona la dieta Naturhouse e quanto si perde con il metodo Naturhouse.

Cos’è la dieta Naturhouse?

La dieta Naturhouse racchiude il suo significato più profondo nel motto aziendale “Perdere peso mangiando bene”.

Sostanzialmente questo programma dietetico punta a un dimagrimento basato su un nuovo stile di vita. L’obiettivo è dimagrire senza grandi sacrifici.

Alla dieta personalizzata vengono associati anche una serie di pasti sostitutivi e/o integratori targati Naturhouse destinati a migliorare la diuresi e/o ad accelerare il metabolismo.

Dieta Naturhouse: Come funziona?

Come funziona la dieta Naturhouse? Questa dieta personalizzata contempla l’uso di prodotti ad hoc (sostitutivi del pasto e integratori) e quindi il contatto con un centro specializzato è d’obbligo.

Da un lato la dieta personalizzata punta a tarare la quota calorica e gli abbinamenti ideali in base alle abitudini alimentari e lo stile di vita.

Dall’altro lato i pasti sostitutivi e/o gli integratori (es. fiale, capsule, bevande drenanti, barrette e biscotti) contrastano la ritenzione idrica e promuovono il metabolismo. Inoltre i prodotti cosmetici come il peeling corpo e le creme anti-age hanno il compito di rivitalizzare la pelle e ridurre gli inestetismi.

Il metodo Naturhouse promette di far perdere peso, ma ovviamente i risultati dipendono dalla condizione di partenza e dall’impegno profuso.

Prima fase

La prima fase della Naturhouse dieta parte dalla conoscenza delle qualità nutrizionali degli alimenti, della Piramide alimentare e dell’importanza di ogni nutriente (proteine, grassi, fibre e così via).

Dopodiché viene stilata una dieta personalizzata in base alle caratteristiche individuali e all’obiettivo da raggiungere.

Solitamente lo schema settimanale della dieta Naturhouse della pirma settimana prevede 5 pasti giornalieri caratterizzati da un’alternanza di carne, pesce, formaggi e frutta e verdura.

In questa fase vengono eliminati i carboidrati (pasta, riso, pane, pizza e patate) e diventano off-limits i cibi fritti, i dolci e le bevande alcoliche.

Per quanto riguarda i prodotti, invece, la prima fase del dimagrimento viene accompagnata da Naturhouse prodotti drenanti e detox.

Seconda fase

La seconda fase, detta anche fase mantenimento e attacco, prevede il reintegro graduale dei carboidrati nella dieta.

Si parla di giorni di “attacco” nella misura in cui il giorno dopo aver mangiato cibi ricchi di carboidrati si torna alla prima fase (insomma quella in cui non ci sono carboidrati o zuccheri).

Non esiste uno schema standard da proporre a chi si chiede come si fa a perdere peso in fretta con questo metodo, visto che la Naturhouse è una dieta personalizzata. Tuttavia alcune linee guida sono costanti da seguire per costruire il menu della dieta Naturhouse:

  • Colazione – Un vasetto di yogurt magro bianco o un frutto di stagione.
  • Spuntino – Un centrifugato di verdure (es. sedano, carote e finocchio).
  • Pranzo – Una porzione di carne bianca e un contorno di verdure lesse condite con un filo di olio EVO.
  • Merenda – Un frutto di stagione o una tisana o un tè senza zucchero.
  • Cena – Un pesce cotto al vapore e un contorno di verdure crude condite con olio extravergine di oliva.

Alle linee guida della prima fase della Naturhouse dieta di esempio segue l’inserimento dei carboidrati della fase di mantenimento e attacco, scegliendo tra cereali, biscotti integrali, pane e pasta integrale.

La dieta Naturhouse funziona? Recensioni e testimonianze

Chi ha seguito la Naturhouse rilascia opinioni negative o positive piuttosto contrastanti, visto che c’è chi la consiglierebbe a tutti e c’è chi ha desistito a causa del legame dello schema Naturhouse con i prodotti della linea e dei controlli con cadenza settimanale.

I sostenitori confermano la perdita di peso (da chi sostiene di aver preso il Pack Express Naturhouse per perdere 2 Kg in 2 giorni a chi punta a perdere 20 Kg con Naturhouse) e il miglioramento di uno stile di vita che ha ridato loro autostima e forma.

I detrattori di Naturhouse, con le loro testimonianze, puntano il dito contro l’uso di software nell’elaborazione della dieta (rendendola poco personalizzata), l’incapacità di creare un’alimentazione equilibrata in autonomia e la centralità dei prodotti Naturhouse con funzione diuretica a dispetto della perdita di peso vera e propria.

In generale i prodotti Naturhouse non sono dannosi ma, considerando l’azione dei prodotti diuretici e l’acido idrossicitrico contenuto negli integratori, la dieta Naturhouse riserva controindicazioni per tutte le persone che soffrono di problemi renali e/o ipertensione.

Al di là di cosa ne pensate di Naturhouse, c’è da considerare anche il fattore (non trascurabile) del costo della dieta Naturhouse. Quanto costa fare la dieta da Naturhouse? La definizione della spesa dipende da quanto costano i prodotti Naturhouse: in linea generale i prezzi dei prodotti e dei piatti pronti Naturhouse acquistabili nello shop online e consigliati dal consulente si aggirano intorno ai 30 euro o più alla settimana.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *