I biscotti allo zenzero light da preparare per Natale

slide-450

I biscottini allo zenzero sono ricetta natalizia classica che non può di certo mancare sulle vostre tavole. Oggi ti proponiamo la loro ricetta in un inedita versione light, per tutti coloro che vogliono godersi il Natale, mangiando dolci e festeggiando, ma senza ingrassare (guarda gli altri biscotti light!). Si tratta di biscottini friabili e gustosi, altamente digestivi che ti permetteranno di non esagerare con le calorie. Sono facilissimi da realizzare, gustosi e soprattutto fanno subito festa.

Per prepararli potreste utilizzare le classiche formine natalizie, perfette per la notte della Vigilia e per dare alla tavola un look vistoso e divertente. Vediamo come preparare questi biscotti light allo zenzero da mangiare a tavola con le persone che ami oppure da regalare agli amici per le feste.

Ricetta Biscottini Light allo Zenzero:

Ingredienti (per realizzare circa 24 biscotti):

  • 2 tazze di farina
  • 1 cucchiaino zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino cannella in polvere
  • mezzo cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
  • un pizzico di sale
  • 1 tazza di fruttosio
  • 1/2 cucchiaio olio di mais
  • 2 cucchiai di miele
  • zucchero a velo

Preparazione:
Prima di iniziare riscalda il forno a 190°C e foderare una teglia con della carta da forno. Prendi poi una ciotola e mescola molto la farina con il bicarbonato di sodio e il sale, aggiungendo a poco a poco anche lo zenzero, la cannella e la noce moscata. Se volete dare un tocco in più nell’impasto inserisci anche della buccia d’arancia fresca grattuggiata. Mescola per bene e infine aggiungi anche il fruttosio. In un altra ciotola mescola insieme l’olio con il miele fino ad ottenere una crema densa. Metti poi la farina sul piano e mescola con tutti gli altri ingredienti: impastando bene e con calma. Modella poi i biscotti con le mani oppure usando delle apposite formine. Infornate nel forno già caldo per  12-15 minuti.

Questi biscottini di Natale light sono molto facili da realizzare e ti consentiranno di esprimere tutta la tua fantasia in cucina. Ovviamente il consiglio è quello di usare delle forma legate al Natale, come ad esempio le stelle, le renne, i fiocchi di neve, i pupazzi di neve e i Babbi Natale. Una volta preparati potreste poi decorarli con la pasta di zucchero, oppure colorarli con i coloranti alimentari. Ricordatevi poi che questi biscottini light allo zenzero possono trasformarsi in un ottimo pensierino di Natale da donare ai vicini o a qualche amica il giorno della Vigilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *