Dimagrire con gli Spaghetti di Soia

Gli spaghetti  di soia sono tipici della cucina orientale, soprattutto quella cinese, giapponese e indonesiana. Ma come dimagrire con gli spaghetti di soia?

Spaghetti di soia- foto cookingitaly.net

Solitamente, questi spaghetti, che sono molto diversi dagli normali spaghetti consumati nella cucina italiana, vengono serviti caldi o freddi come accompagnamento, al posto del pane, accanto a piatti a base di carne, pesce o verdura.

Sono serviti anche come primo piatto, o aggiunti a minestre, insalate, ripieni di vario genere, in Cina infine vengono trasformati in polpette assieme al riso.

Come dimagrire con gli spaghetti di soia

Si preparano in pochi secondi e hanno qualche minuto di cottura sono gustosi, leggeri, ricchi di proprietà e poveri di grassi.

Per questo vi consigliamo la dieta degli Spaghetti di Soia, questo alimento infatti è molto gustoso, ma anche altamente leggero, basti pensare che raggiungiamo le 109 calorie con 100 g di spaghetti di soia.

Oltre a farci sentire sazi e non appesantiti, non si avverte gonfiore di stomaco né fastidio, come spesso accade con i carboidrati.  Gli spaghetti di soia non provocano le fermentazioni intestinali.

Gli spaghetti di soia sono adatti per chi vuole dimagrire, ma anche per chi è in sovrappeso e non vuole rinunciare al primo, oppure per chi soffre di gonfiori addominali e di malattie intestinali e allo stomaco, come la gastrite e il reflusso gastroesofageo.

Come preparare gli spaghetti di soia

Gli spaghetti di soia solitamente sono venduti già precotti, quindi per cucinarli basta immergerli per alcuni minuti secondi in una pentola piena d’acqua che bolle, la pentola deve poi essere immediatamente tolta dal fuoco e gli spaghetti saranno pronti in pochi istanti.

Potete poi condire gli spaghetti di soia come preferite, con un sugo semplice a base di pomodoro e basilico, oppure con i funghi, ma anche con le verdure tagliate alla julienne o con olio extravergine di oliva e formaggio. In particolare gli spaghetti di soia in ricette vegetariane sono buonissimi, leggeri e poveri di grassi!

Uno dei piatti migliori è quella degli spaghetti di soia al pesto, per prepararli vi basterà tritare un po’ di basilico e uno spicchio d’aglio, subito dopo amalgamate questi ingredienti a della ricotta, al parmigiano e ad un filo di olio d’oliva. Dopo che avete preparato questo impasto fate cuocere gli spaghetti di soia, toglieteli dal fuoco ancora al dente e mescolateli in una pentola con il pesto aggiungendo un cucchiaio dell’acqua di cottura e facendo mantecare.

Gli spaghetti prodotti con l’amido di soia sono ottimi anche con un sugo all’arrabbiata. In una pentola fate soffriggere una cipolla e dell’aglio tritato, aggiungete poi polpa di pomodoro, aggiungete sale, basilico e fate cuocere a fuoco vivo. Subito dopo preparate gli spaghetti di soia, aggiungete abbondante peperoncino al sugo e scolate gli spaghetti di soia. Versateli poi nella pentola e mescolate bene. Spolverate poi il tutto con abbondante Parmigiano. Questo piatto sarà gustoso, ma anche povero di calorie! Una cosa ottima per il palato e per la linea!

Se invece avete voglia di un assaggio d’oriente preparando gli spaghetti dietetici nella sua ricetta originale, vi consigliamo gli Spaghetti di soia all’orientale. Per prepararli fate appassire nell’olio in una padella una cipolla e l’aglio. Tagliate a tocchetti un po’ di lonza e aggiungetela alle cipolle e all’aglio. Fatela rosolare bene, subito dopo aggiungete carote e zucchine tagliate alla julienne. Cuocete gli spaghetti di soia, gettateli nella pentola e sfumate con salsa di soia.

La Soia e le sue proprietà

La soia è un alimento ricco di proprietà uniche e dal grande valore nutritivo. È infatti ottima per curare l’organismo e apporta grandissimi benefici.

L’alimento viene ricavato dalla Glycine max, una pianta erbacea che fa parte della famiglia delle Leguminose ed è originaria dell’Asia orientale. È per questo che viene consumata soprattutto in Cina e Giappone anche per curare diversi disturbi.

I nutrizionisti classificano la soia come un legume, ha un sapore simile ai fagioli e può essere mangiata come un legume appunto oppure utilizzare per preparare gli spaghetti di soia.

La soia ha grandi proprietà per il benessere del corpo ed è composta al 44% da proteine. Questo alimento contiene una grande quantità di isoflavoni come la genisteina e la daizeina, detti anche fitoestrogeni. Questi ultimi hanno la capacità di proteggere efficacemente gli uomini dal carcinoma della prostata e le donne dalle malattie legate alla produzione di estrogeni quali il carcinoma della mammella, l’endometriosi, la mastopatia fibrocistica, i fibromi dell’utero ed i disturbi della menopausa.

In pratica gli isoflavoni della soia agiscono come gli estrogeni, gli ormoni femminile, riequilibrando sia le condizioni di eccesso di estrogeni, ad esempio durante la sindrome premestruale, sia di carenza di estrogeni, in periodi come la menopausa, riportando gli ormoni ai loro livelli corretti.

Dunque la soia può essere un’ottima alternativa agli ormoni di sintesi, che molto spesso vengono usati per combattere  i problemi che si verificano in menopausa, hanno però degli effetti collaterali molto spiacevoli che invece sono del tutto assenti nei fitoestrogeni che si trovano nella soia. Consumare spaghetti di soia dunque può aiutare a combattere i disturbi ormonali.

Spaghetti di soia o di riso: C’è differenza?

Ebbene sì, c’è differenza tra gli spaghetti di soia e gli spaghetti di riso son verdure e uovo o qualsiasi altro condimento.

Da un lato gli spaghetti di soia possono presentare altri cereali ed essere off-limits per i celiaci mentre dall’altro lato gli spaghetti di riso non danno problemi in caso di celiachia.

Di contro, però, gli spaghetti di riso, diversamente dagli spaghetti di soia, hanno un indice glicemico maggiore e per questo dovrebbero essere evitati dai diabetici.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *