La colazione giusta per dimagrire

colazione-a-casa1

Quante volte i nutrizionisti hanno insistito sull’importanza della prima colazione in una dieta equilibrata? Quando decidiamo di metterci a dieta la prima cosa che ci viene in mente è capire quale sia la colazione giusta per dimagrire e restare in forma. Seguire una colazione che sia corretta ed equilibrata infatti ci può aiutare ad affrontare la giornata in modo più energico e soprattutto può permetterci di arrivare a pranzo senza troppa fame.

Cerchiamo dunque di capire quante calorie è necessario consumare a colazione e quali sono i cibi migliori da consumare per stare in forma ed evitare di ingrassare.

 

La colazione giusta per dimagrire

Secondo le linee guida indicate dalla sana dieta mediterranea, la colazione dovrebbe fornirci circa il 20% delle calorie totali della giornata, il pranzo e la cena il 35% ognuno e il 10% gli spuntini. Importante come sempre è capire quali sono più consigliati per seguire una sana ed equilibrata alimentazione.

Quando ci alziamo la mattina infatti siamo a digiuno da circa otto ore proprio per questo motivo abbiamo una glicemia bassa con livelli molto alti di cortisolo. Durante la colazione proprio per questo motivo andrebbero sempre assunti gli zuccheri per poter alzare nel corpo la glicemia ed abbassare al contrario i livelli di cortisolo. Ad esempio sono fondamentali a colazione, proprio per questo motivo, un succo di frutta, un cucchiaino di miele oppure della marmellata con delle fette biscottate, preferibilmente integrali. Si consiglia anche un ottimo yogurt alla frutta che permette al tempo stesso di assumere zuccheri, ma senza calorie.

Una colazione che sia semplice ed equilibrata deve essere prima di tutto bilanciata, quindi dovrebbe comprendere al suo interno zuccheri semplici, grassi, proteine e carboidrati complessi. Dopo aver indicato le linee guida di un’alimentazione sana è facile individuare la colazione ideale. Un esempio? Un bel bicchiere di latte caldo bevuto con due fette di pane integrale condite con un velo di marmellata o miele. Da bere ottima anche una spremuta di arancia o di pompelmo. In estate, per combattere il caldo, ma anche d’inverno per fare il pieno di vitamine, si consiglia di mangiare una bella macedonia di frutta mista.

Niente da fare invece per la classica “colazione da bar” che è stata bocciata da tutti i nutrizionisti.  Brioche con cappuccino a colazione sono da sconsigliare perché non sono alimenti freschi e ricchi di vitamine, di proteine e di sali minerali. In linea di massima perciò la colazione dovrebbe coprire circa il 20 % del fabbisogno calorico giornaliero, con un numero di calorie che variano dalle 250 alle 350.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *