Se prendi autobus e metro perdi 3 kg

autobus

Vuoi perdere qualche  chilo e tornare in forma con l’attività fisica? Di addio alle palestre e ai centri fitness perchè da oggi c’è un modo di dimagrire utile e soprattutto economico, che non ti costererà sacrifici. Di cosa stiamo parlando? Semplicemente dell’attività fisica che milioni di persone fanno tutte le mattine, per andare al lavoro, quando prendono autobus, metro o altri mezzi pubblici. Secondo una recente ricerca britannica guidata da Ellen Flint e pubblicata nel prestigioso British Medical Journal, chi sceglie i mezzi pubblici per andare al lavoro, lasciando l’auto nel garage, svolge un’attività fisica intensa e torna in forma molto più facilmente di altre persone che vanno in palestra e sudano.

Infatti prendendo metro o autobus si puòl ridurre il proprio Indice di Massa Corporea di un punto per quanto riguarda gli uomini e di 0,7 nel caso invece delle donne. Parlando di chili si tratta in sostanza di oltre tre chili persi per gli uomini e ben due chili e mezzo per quanto riguarda le donne. Correre dietro all’autobus, camminare dalla fermata fino al lavoro, oppure fare le scale per prendere la metro, permettono di svolgere un’attività fisica molto efficace. Dunque secondo la dottoressa Flint, incentivare nei paesi occidentali l’uso dei mezzi pubblici potrebbe aiutare a migliorare di molto salute pubblica “Dare maggiore importanza all’incoraggiamento verso un passaggio dal trasporto privato a quello pubblico avrebbe plausibilmente un significativo effetto sulla salute della popolazione, il che potrebbe rendere tale passaggio più facile da accettare per i pendolari” ha spiegato la ricercatrice “Tale strategia potrebbe apportare anche grandi benefici a livello ambientale, e rappresentare un importante intervento strutturale per combattere l’obesità”.

Quello svolto in Gran Bretagna è l’ennesimo studio che dimostra come i trasporti pubblici possano aiutare a far perdere peso e a rimanere in forma.Negli Stati Uniti l’86% dei cittadini utilizza i mezzi privati per poter raggiungere il posto di lavoro, mentre in Gran Bretagna sono 76% degli uomini britannici che usano la macchina e il 72% le donne. In Italia la quota oltre l’80% dei cittadini usa la macchina, mentre solo il 13,4% scegli di andare al lavoro con i mezzi pubblici ed il restante 3,3% opta per la bicicletta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *