Come superare la prima settimana di dieta

Hai cercato, cercato e cercato… finalmente ecco la dieta che fa per te! Ma come superare la prima settimana di dieta?

Dieta- foto pixabay.com

Trovare una dieta che si adatti alle esigenze personali è il primo passo. Prima di farsi prendere dall’entusiasmo di voler dimagrire subito, ricorda che la fase più “difficile” da superare quando si inizia un nuovo stile alimentare è la prima settimana.

Il corpo, infatti, sentirà il cambiamento e, quando inizierai ad aver fame o voglia del tuo piatto preferito come ti comporterai? Se i tuoi amici ti offriranno un dolce super-calorico cosa dirai?

Ecco alcuni consigli:

  • informati su ogni particolare che riguarda la dieta che devi iniziare a seguire; non farti scrupoli a chiedere anche piccole curiosità.
  • appena sveglia: prima di scendere dal letto e fare colazione, per evitare tentazioni già nella prima mattinata, fermati 5 minuti e ripercorri nella tua mente tutti i buoni motivi per dimagrire.
  • non prendere grossi impegni durante la prima settimana di dieta: la tua missione deve essere metabolizzare e accettare il nuovo stile di vita. Rischieresti di perdere la concentrazione.
  • tieni un piccolo segreto: non dire a tutti che sei a dieta, perché rischieresti di caricarti di pressioni esterne legate all’aspettativa altrui; inoltre, nel caso in cui la tua dieta fallisse, la delusione sarebbe maggiore. In fondo spargere la voce sulla tua decisione non è necessario!
  • cerca un compagno di “avventura”: iniziare un nuovo percorso alimentare con un amico o un collega è l’ideale. Ti servirà di conforto e sprono nei momenti di “crisi”.

Infine, ricorda di essere ottimista. Partire con l’amarezza di non ottenere risultati o di fallire è un grave errore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *