Dimagrire con la colazione giusta

colazione_terr

 

I nutrizionisti e i dietologi l’hanno spiegato tante volte… saltare i pasti non serve a niente!e soprattutto la colazione è uno dei pasti principali che non andrebbe mai saltato! la prima colazione è infatti un momento fondamentale della giornata per combattere i chili di troppo e ritrovare la linea. Si, proprio così  e questa tesi è stata confermata da una ricerca compiuta dalla University of Minnesota School of Public Health dove è stato dimostrato che  gli adolescenti che saltano regolarmente la colazione tendono ad ingrassare, mentre coloros che la consumano regolarmente senza saltarla pesano meno e godono di una salute migliore.

Lo studio è stato riportato dalla rivista ‘Pediatrics’, dopo che i ricercatori hanno monitorato per 5 anni lo stile di vita di ben 2.216 adolescenti americani. In questo modo si è riusciti a scoprire che tutti i giovani i quali a colazione non mangiavano nulla pesavano in media 2,3 chilogrammi in più rispetto a coloro che seguivano una dieta equilibrata in cui la colazione era uno fra i pasti principali. Inoltre lo studio ha dimostrato ciò che da tempo tutti i nutrizionisti dicevano ossia che chi fa colazione è anche fisicamente più attivo e consuma meno grassi e più fibre mantenendo la linea giusta nel tempo.

La prima colazione infatti, se fatta nel modo giusto, permette di controllare meglio l’appetito nell’arco di tutta la giornata e di evitare pasti troppo abbondanti a pranzo e  a cena. Basti pensare che negli Stati Uniti, dove la maggioranza della popolazione, anche giovane, è obesia, ben il 25% degli adolescenti salta sempre la colazione. In Italia invece, secondo una recente ricerca di Eurisko l’83% degli italiani non rinuncia alla colazione e solo il 17% la salta spesso, una quantità pari a oltre 8 milioni di persone. La ricerca ha mostrato fattori positivi, in molti infatti fanno la colazione, ma altri negativi, infatti in media  la colazione è molto semplice e veloce ossia fatta con latte, cereali e consumata in soli 10 minuti.

 

 

 

 

La colazione all’inglese per dimagrire

Per dimagrire e mantenere la linea dunque è necessario fare una colazione basata su un’alimentazione corretta ed equilibrata in grado di proteggerci dagli attacchi di fame. La colazione degli italiani molto spesso è semplice e very fast con un caffè veloce al bar o un cappuccino bevuto di fretta accompagnato da un cornetto. Secondo i nutrizionisti in realtà la colazione migliore da fare sarebbe quella degli Inglesi, a dirlo è stata una ricerca condotta presso l’Università del Connecticut. Nello studio sono stati coinvolti ben 21 volontari, divisi in due gruppi, ognuno dei quali faceva un genere di colazione diversa. I soggetti del primo gruppo infatti hanno consumato cibi ricchi di proteine, come le uova e il bacon, mentre quelli del secondo gruppo hanno mangiato per colazione una ciambella, crema al formaggio e yogurt.

Gli studiosi hanno dunque verificato che coloro che a colazione consumavano le uova durante il giorno sceglievano poi tutti i cibi che avevano minori calorie, infatti dopo aver consumato le uova le persone si sentivano più sazie e non provavano bisogno di consumare ancora cibi grassi. Dunque per i nutrizionisti il segreto per dimagrire è senza dubbio una bella colazione all’inglese. I cibi ricchi di proteine come ad esempio le uova, piatto base della colazione all’inglese,  possono aiutare in maniera determinante a ridurre la possibilità mangiare poi altri alimenti, che portano ad ingrassare. Dunque scegliere la colazione giusta è un modo per combattere in fretta i chili di troppo, dimagrire e rimanere in linea.

 

 

 

 

I dolci a colazione ti permettono di buttare giù qualche kilo

Mangiare i dolci a colazione aiuta a combattere i chili di troppo e a dimagrire? uno scherzo? no, è assolutamente la verità ed è scientificamente provato. A dimostrarlo i ricercatori della Tel Aviv University, i quali hanno scoperto che, effettuando una colazione a base di proteine, carboidrati e con compreso anche un dolce, assumendo un quantitativo totale di circa 600 calorie, si può dimagrire. Largo spazio dunque a ciambelle, cornetti ripieni di nutella, biscotti glassati e quant’altro. Infatti a quanto pare è molto meglio consumare un dolce al mattino, quando il  metabolismo è molto più attivo, di conseguenza la mattina tendiamo a bruciare le calorie in eccesso con molta più facilità.

 

 

 

 

La colazione perfetta

La colazione, come dimostrato è uno dei pasti fondamentali della giornata che ci permette di rimanere sani e in forma. Viene dunque da chiedersi, qual’è la colazione perfetta? imagesA spiegarlo sono gli stessi nutrizionisti secondo i quali gli fondamentali per comporre una sana colazione sarebbero i carboidrati, i grassi, le proteine, le vitamine, i minerali, l’acqua e le fibre. Consumando gli alimenti che contengono queste sostanze si raggiungono i giusti livelli nutrizionali, si ottiene energia, ma anche  un basso contenuto calorico, di grassi e di colesterolo. Come sempre il consiglio è quello di mangiare sano, bene e mantendo sempre il sorriso e la voglia di affrontare al meglio la giornata.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *