Patate e cipolle speziate: la ricetta light ricca di gusto e salute

patate-e-cipolle-arrosto2jpg

Le patate e cipolle sono una ricetta molto semplice da preparare per realizzare un contorno gustoso, ma al tempo stesso leggero da mangiare durante le cene delle feste natalizie, oppure nei giorni normali, per ritrovare la linea senza però andare a rinunciare al gusto.

Si tratta di un piatto particolarmente ricco di spezie e aromi, sono ottimi accompagnati con una semplice fettina di pollo alla griglia oppure una porzione di vitello impanato o preparato alla piastra, ma anche con qualsiasi altro tipo di carne bianca con un sapore delicato per fare da contrasto al sapore pungente e particolare delle spezie.

I dietologi infatti consigliano da sempre di cucinare i nostri piatti preferiti usando molto le spezie, in questo modo si diminuisce la quantità di sale in modo notevole e al tempo stesso si conferisce sapore ai piatti. Il sale infatti è un minerale comunemente usato per andare ad insaporire le pietanze. Lo iodio che si trova in esso è importante per mantenere sani la pelle, le unghie e i capelli, ma anche per prevenire i problemi alla tiroide. L’importante però è come sempre non eccedere.

Usare troppo sale nelle proprie pietanze provoca un’esposizione del corpo a diverse malattie come il rischio di contrarre ipertensione arteriosa, ritenzione idrica e inestetismi della pelle, come ad esempio la cellulite. Per questo motivo bisogna usare il sale con moltissima parsimonia, in questo caso dunque potete sostituirlo con le spezie che si trovano in natura, come maggiorana, pepe, anice, curcuma, basilico, aglio e tantissime altre ancora. In questo modo aiuteremo la nostra salute e impareremo a conoscere dei sapori nuovi.

Ricetta patate e cipolle speziate

Ingredienti:

  • 4 patate
  • 2 cipolle bianche
  • un bicchiere di latte di soia
  • 1 cucchiaino di curry
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di semi di cumino
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di pepe
  • aglio

Preparazione:

Pela e taglia le patate e poi riducile a cubetti. Poi taglia le cipolle a fettine sottili. In una padella versa un filo d’olio extravergine d’oliva, fai rosolare uno spicchio d’aglio e quando sarà dorato aggiungi anche le cipolle e le patate, subito dopo falle rosolare per un paio di minuti. Nel frattempo in una ciotola versa il latte di soia con tutte le spezie e sbatti con una forchetta, poi aggiungi le patate.
Cuoci le patate e le cipolle in una padella coperta mantenendo il fuoco basso per circa 20min.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 10 Media: 4.4]