Dimagrisci con lo sformato di patate e prosciutto

29120085365291_patate

Più di una volta vi abbiamo spiegato come i carboidrati, e in particolare le patate, non sono nemici della linea, anzi. Questi alimenti infatti rappresentano un’ottima alternativa a pane e pasta e possono essere utilizzati per creare ottimi piatti che possono essere consumati come piatto unico o come contorno.

Oggi ti proponiamo una ricetta light che ha come protagonista la patata. Si tratta di uno sformato con patate e prosciutto (crudo o cotto a tua scelta) da cucinare in una teglia nel forno. Non solo è un piatto dietetico, perfetto da preparare quando sei a dieta, ma è anche un piatto unico perfetto da preparare in ogni occasione, veloce, economico e che si realizza in pochi minuti.

Puoi usare la nostra ricetta anche se hai poco tempo e vuoi prepararti la cena o il pranzo in anticipo. Ti basterà cuocere lo sformato in forno per un po’ e in seguito riscaldarlo solamente con il grill aggiungendo un goccino di latte.

Accompagna questo piatto unico con una bella insalata con lattuga, mais e qualche pomodoro. Condita con olio extravergine d’oliva (un filo) e aceto balsamico.

La Ricetta dello sformato di patate e prosciutto

Ingredienti:(per 4 persone)

  • 4 patate medie
  • 60 gr di prosciutto (cotto o crudo)
  • parmigiano grattuggiato
  • un goccio di latte
  • sale, pepe e rosmarino
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Sciacqua le patate poi falle bollire in una pentola scolandole quando saranno ben cotte, ma senza farle sfaldare e mantenendole ben sode e compatte. Una volta pronte scolale, passale sotto l’acqua fredda e sbucciale tagliandole a rondelle abbastanza spesse.

Riscalda il forno a 180 gradi. Nel frattempo disponi della carta da forno in una teglia e inizia a formare gli strati. Metti sul fondo un goccio di latte, poi posa le patate a fette, sopra metti il prosciutto e termina con una spolverata di parmigiano grattuggiato. Continua a formare gli strati mettendo patate a fette, prosciutto e parmigiano grattuggiato fino a che non avrai finito.

Infine quando hai terminato spargi un po’ più di parmigiano grattuggiato sulla superficie e versa ad ogni angolo della teglia un goccio di latte. Cuoci in forno per 30 minuti a 180 gradi, terminando poi con 10 minuti di grill.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *