La dieta contro l’effetto yo yo

Un recente studio danese sembra avere trovato la risposta per evitare che dopo la dieta si ripresenti l’odiato e temuto effetto yo yo, ovvero la ripresa dei chili faticosamente persi in mesi di rinunce alimentari e di sacrificio fisico.

Dieta-astronauta-6

Secondo lo studio, condotto in una università della Danimarca, l’unico modo per evitare l’effetto yo yo è proseguire la dieta per almeno 12 mesi, per dare al corpo la possibilità di abituarsi al cambiamento e anche di stabilizzarsi per quanto riguarda il senso di fame.

La ricerca è stata seguita dalla dottoressa Signe Sorensen Torekov, che ha innanzitutto spiegato che a causa dell’istinto di sopravvivenza, il corpo è indotto a rifiutare la dieta con tutti i mezzi possibili, perché non ammette la perdita di peso. L’ormone che regola il senso di fame aumenta proprio nel periodo della dieta, rendendo il processo più complicato e difficile da superare.

Per ingannare l’orologio perfetto che è il corpo umano, bisogna quindi proseguire la dieta per 12 mesi. Quando si perde peso entrano infatti in azione due ormini speciali, ovvero la grelina, chiamato anche l’ormone della fame e il GLP-1 che riduce l’appetito. Quando si dimagrisce aumentano le quantità di grelina e per quanto motivo è molto probabile incappare nel temuto effetto yo yo. Si tratta di una difesa naturale che il corpo mette in atto per proteggersi dal dimagrimento eccessivo, che può portare al deperimento e quindi alla morte. Seguendo una certa dieta per 12 mesi, il livello degli ormoni si stabilizza, perché aumenta il GLP-1 ovvero l’inibitore della fame e la grelina diminuisce, regalando stabilità al nuovo peso corporeo.

La dieta anti effetto yo yo stabilisce quindi che per dimagrire serve un piano dietetico lento, misurato e sano, perché è dimostrato che non serve a nulla sottoporsi a privazioni intense per qualche settimana, con il rischio di recuperare più di prima il peso faticosamente perduto. La dieta ideale è quindi leggera e lunga nel tempo, protratta per un anno e in grado di apportare tutte le sostanze nutritive di cui il corpo ha bisogno. Solo in questo caso il dimagrimento può essere costante ed efficace, ma soprattutto rispettoso della salute. È quindi impensabile potare avanti una dieta iperproteica per 12 mesi, mentre è positivo condurre una sana dieta mediterranea, abolendo gli zuccheri e i grassi in eccesso e aumentando il consumo di vegetali a discapito dei carboidrati raffinati e dei cibi industriali. Più lunga e più efficace, questa è quindi la dieta anti effetto yo yo che merita di essere considerata per raggiungere in modo salutare il peso forma desiderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *