Alimenti fortificati, arricchiti o supplementari: fanno male? Cosa sono e a cosa servono

La fortificazione degli alimenti non “spaventa più”, ma spesso crea qualche dubbio.  Quanto ne sappiamo di alimenti fortificati?

La prima cosa da sapere è che la fortificazione aggiunge alcuni nutrienti o sostanze dall’effetto benefico agli alimenti: minerali, vitamine, fibra, acidi grassi essenziali e così via.

Lo scopo di questo processo tecnologico è migliorare il profilo nutrizionale di un determinato cibo e/o arricchire alcuni alimenti di nutrienti per un target specifico (es. bambini, anziani, vegani).

Per capire meglio la produzione di alimenti fortificati possiamo fare l’esempio del latte, delle barrette snack o dei cereali da colazione.

Alimenti fortificati

Le linee guida riguardanti la fortificazione degli alimenti vengono fornite dal Regolamento europeo 1925/2006 allo scopo di chiarire le sostanze permesse.

Si chiamano alimenti fortificati tutti quei prodotti a cui sono stati aggiunti sostanze e nutrienti che l’alimento ha perso durante il processo di produzione o non conteneva prima di essere lavorato.

La fortificazione realizza alimenti con un ottimo profilo nutrizionale che scongiurano la comparsa di carenze nutrizionali e le loro conseguenze.

Di fatto gli alimenti fortificati e arricchiti non richiedono sforzi o cambiamenti radicali da parte dei consumatori a fronte di un beneficio notevole.

Differenza tra alimenti fortificati, arricchiti e supplementari

Nel gergo comune alimenti fortificati, arricchiti e supplementari vengono utilizzati come sinonimi, soprattutto perché il Regolamento europeo non li distingue, ma in realtà si tratta di prodotti diversi.

  • Fortificati – Per alimenti fortificati vengono arricchiti di nutrienti diversi da quelli di partenza in modo da colmare deficit nutrizionali. Un esempio è il sale iodato.
  • Arricchiti – Gli alimenti arricchiti presentano una concentrazione maggiore di un nutriente già presente nei prodotti prima della lavorazione. Un esempio? Il latte con calcio extra.
  • Supplementari – Gli alimenti supplementari vengono arricchiti di un nutrienti extra, vale a dire non presente naturalmente. È il caso delle uova addizionate con acidi grassi Omega 3.

In questo senso è bene delineare la distinzione sottile tra alimenti fortificati e alimenti funzionali, questi ultimi definiti come alimenti caratterizzati da sostanze benefiche naturalmente presenti.

Tipologie di alimenti fortificati

In commercio si trovano moltissimi alimenti arricchiti con profili nutrizionali diversi: bevande, biscotti, cereali da colazione, pasta, latticini, succhi di frutta, yogurt, prodotti surgelati, snack e prodotti per l’infanzia.

  • Vitamine – Le vitamine vengono  aggiunte agli alimenti per evitare deficit determinati da un’alimentazione sbilanciata. Tra quelli più apprezzati ci sono gli alimenti fortificati con vitamina D, vitamina C e vitamine del gruppo B.
  • Minerali – La maggior parte dei prodotti arricchiti presenta l’aggiunta di minerali (es. magnesio, fosforo, calcio, iodio, selenio e zinco), spesso in abbinamento alle vitamine per potenziarne gli effetti positivi.
  • Proteine – Gli alimenti arricchiti di proteine permettono di colmare o aumentare l’apporto proteico alimentare. Sono molto apprezzati soprattutto dagli sportivi.
  • Acidi grassi – L’aggiunta di acidi grassi Omega 3 è finalizzata a tenere sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi, a migliorare la salute di pelle e annessi cutanei e a ridurre le infiammazioni.
  • Fitosteroli – I fitosteroli vengono aggiunti essenzialmente per sfruttare la loro capacità di ridurre i livelli di colesterolo “cattivo”.
  • Probiotici – I fermenti lattici vivi hanno il merito di riequilibrare il microbiota, migliorare la funzionalità intestinale e sostenere le difese immunitarie.
  • Fibre – Le fibre permettono di migliorare l’attività intestinale, espellere tossine e materiali di scarto e promuovere il sistema immunitario.
  • Coenzima Q10 – Alcuni prodotti contengono una percentuale variabile di coenzima Q10 con lo scopo di assicurare un’azione antiossidante a tutto tondo.

Gli alimenti fortificati fanno male?

È lecito chiedersi se gli alimenti fortificati fanno male o no, specialmente quando non si hanno punti di riferimento. Qual è la verità?

Prendiamo l’esempio dello iodio. Esistono diversi alimenti arricchiti con iodio in grado di evitare una carenza di questo minerale in chi non vive affacciato sul mare e le persone che non mangiano pesce.

Lo iodio si rivela un minerale importante per la funzionalità tiroidea, riuscendo a tenere sotto controllo la produzione ormonale e favorendo l’espletamento di moltissimi processi metabolici.

Il discorso non cambia se pensiamo agli alimenti fortificati con acido folico, vale a dire arricchiti con la vitamina B9 con l’obiettivo di promuovere la crescita del feto ed evitare danni al tubo neurale.

Se guadiamo all’aggiunta di vitamina C e/o vitamine del gruppo B possiamo dire realizza alimenti che fortificano il sistema immunitario (es. alimenti fortificati con vitamina B12).

E ancora gli alimenti fortificati con vitamina D promettono di favorire l’assorbimento del calcio, rinforzare le strutture ossee e ostacolare l’insorgenza dell’osteoporosi.

Insomma è sufficiente scegliere l’alimento fortificato in base alle esigenze individuali per dire di stare facendo qualcosa di concreto per il benessere generale dell’organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *