A dieta fai merenda con la torta di riso

torta_riso_

Il riso è un alimento perfetto da consumare quando si è a dieta, leggero, sano e buono. Questo alimento può essere utilizzato per preparare moltissimi piatti e si abbina con quasi tutti i cibi. Un riso allo zafferano o ai funghi è un perfetto primo light da inserire in un regime alimentare equilibrato.

Il riso è ottimo anche con i secondi, o per preparare un ottimo piatto unico unendolo con la carne o con il pesce, ma si sposa in modo perfetto pure con le verdure. Infine pochi sanno che il riso è uno degli ingredienti migliori per preparare ottime torte light e dietetiche.

Oggi ti proponiamo la ricetta di una gustosa torta di riso al latte, perfetta da mangiare a colazione, oppure il pomeriggio per una dolce merenda accompagnato da una tazza di thè o da un bel caffè. Una fetta di questo dolce ha solo 200 calorie quindi quando sei a dieta puoi consumarla tranquillamente senza rischiare di ingrassare.

La ricetta della torta di riso al latte

Ingredienti:

  • 400 gr di pasta sfoglia
  • 200 gr di riso (meglio se integrale)
  • 200 gr di zuccherodi canna
  • 40 gr di burro
  • 600 ml di latte di riso
  • 2 uova
  • zucchero a velo.


Preparazione:

In una pentola fai bollire insieme il latte e il riso per circa 20 minuti. Nel frattempo fai il burro a pezzett e lavoralo ammorbidendolo insieme con lo zucchero. Quando avrai formato un impasto abbastanza omogeneo aggiungi un tuorlo d’uovo alla volta mescolando bene.

Versa il composto insieme con il riso e fallo bollire per altri 5 minuti, dopo di che togli tutto dal fuoco e fallo raffreddare bene. Intanto monta a neve gli altri albumi delle tue uova e mescolali insieme con il riso. Rivesti con la carta da forno una tortiera e stendici sopra la sfoglia, versa l’intero composto di riso e metti nel forno facendo cuocere a 180 gradi in forno per circa 30 minuti. Quando la torta sarà pronta spolverala con zucchero a velo e infine servila leggermente tiepida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *