Combatti la cellulite e dimagrisci con la torta salata carciofi e ricotta

torta-con-carciofi

I carciofi sono una verdura di questa stagione, ricchi di vitamine utili all’organismo, ma anche di acqua e sali minerali. Sono perfetti non solo per dimagrire, ma anche per combattere in modo efficace la cellulite. Questo inestetismo infatti si può sconfiggere pure a tavola mangiando i cibi che aiutano a drenare i liquidi e a ridurre i cuscinetti adiposi. Oggi ti proponiamo una ricetta che ha come ingrediente principale i carciofi, accompagnati da un’altro alimento gustoso e magro, ossia la ricotta di mucca, fresca, cremosa, ma assolutamente super light.

Con questi due ingredienti potrai creare un’ottima torta salata da mangiare la domenica a pranzo con tutta la tua famiglia oppure da usare a cena o quando sei al lavoro come piatto unico. La torta salata di carciofi e ricotta infatti ti offre tutte le proprietà salutari di cui ai bisogno senza però perdere nulla in fatto di gusto.

Una fetta di questa torta salata è infatti deliziosa, perfetta pure se servita tagliata a cubetti come aperitivo light da fare con gli amici. In questo modo riuscirai a non perdere nulla per quanto riguarda il gusto, ma conserverai la tua invidiabile linea. Ogni fetta apporta solo 300 calorie e può essere accompagnata da una bella insalata oppure un contorno light fra quelli che spesso ti proponiamo.

In alternativa, se non ti piacciono i carciofi li puoi sostituirli con degli spinaci, ma anche con la dieta o con qualsiasi altra verdura ti piaccia. Se invece hai voglia di un gusto un po’ più deciso metti nella ricotta una goccia di gorgonzola piccante, darà al tutto uno sprint in più.

Ricetta torta salata con carciofi e ricotta

Ingredienti:

  • pasta sfoglia,
  • 6 carciofi,
  • 200 grammi di ricotta,
  • olio extravergine d’oliva,
  • succo di limone,
  • sale e pepe.


Preparazione:

Pulisci bene i carciofi e affettali mettendoli poi in una bacinella con acqua e succo di limone per non farli annerire. Lasciali a bagno per un’oretta, poi scola i carciofi e falli cuocere in una pentola con un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando saranno cotti amalgamali con la ricotta fino a creare una bella crema.

A questo punto stendi la pasta sfoglia su una teglia rotonda e dai bordi alti con sotto della carta da forno. Lascia da parte un po’ di pasta sfoglia per la copertura, poi stendi sul fondo carciofi e ricotta mescolati insieme condisci con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Ricopri con la pasta sfoglia e infine cuoci a 180°C per 20-30 minuti.

1 thought on “Combatti la cellulite e dimagrisci con la torta salata carciofi e ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *