Souping: è tendenza in tutto il mondo

Può bastare un cambio di nome per rendere trendy una dieta o un certo piatto? Pare proprio di sì, perché da tempo i medici e i nutrizionisti di tutto il mondo consigliano di consumare zuppe di verdura per la loro azione detossinante e idratante nell’organismo. Le buone vecchie zuppe sono diventate il souping e stanno letteralmente spopolando negli States. Ben venga, perché si tratta di una dieta e di un metodo alimentare che fa davvero bene alla salute e che permette di perdere peso senza dimenticare il gusto. Il souping sembra avere surclassato il juycing, ovvero la pratica di alimentarsi con succhi e centrifughe di frutta e di verdura e in America viene considerato come un vero e proprio stile di vita, che è sbarcato anche in Europa conquistando molte persone in pochi giorni.

13.-NGI-Carrot-Soup

I passati di verdura sono ottimi amici della linea perché contengono i nutrienti che il corpo necessita, quali le vitamine, i sali minerali e anche i grassi buoni se vengono conditi con un filo di olio di oliva a crudo. La loro composizione è forte di annoverare sostanze antiossidanti e idratanti, quindi si tratta di un toccasana per la linea, ma anche per la bellezza dei tessuti e dei capelli. Ad affermarlo quella che è diventata la guru del souping, Allison Velazsquez, che nel suo volume ‘Souping’ ha riunito più di 80 ricette di zuppe di verdura che possono essere consumate calde oppure fredde.

Secondo l’autrice, le zuppe fanno bene perché apportano fibre e quindi facilitano la digestione, ma al contempo saziano e inoltre evitano il pensiero ossessivo del cibo e il cosiddetto ‘binge eating’, ovvero il disturbo da alimentazione incontrollata.

Il souping è quindi alleato della linea, perché aiuta a perdere peso in modo sano e attua il cosiddetto cleansing, ovvero la depurazione tanto cara a chi cerca di dimagrire. Il souping è quindi diventato uno stile di vita perché aiuta depurare l’organismo e permette di sciogliere i grassi accumulati. La stagione migliore per adottare questo regime alimentare è la tarda primavera, in previsione della prova costume, ma mangiare una zuppa alla settimana si propone come un metodo di buona condotta alimentare consigliato in tutte le stagioni. Ne sanno qualcosa le nostre nonne, che non mancavano mai di far bollire in pentola una buona zuppa calda in ogni stagione. La saggezza popolare è quindi la base di tutto? Certamente sì, ma forse bisognava cambiare il nome per trasformare una conoscenza acquisita in un vero e proprio trend internazionale…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *