Le 3 regole per facilitare la digestione d’estate

Mettendo in atto degli accorgimenti utili è possibile evitare di appesantire troppo la digestione. L’estate è iniziata e noi, dobbiamo essere pronti per cercare di viverla al meglio. Questo non significa pensare solo all’abbronzatura e le feste in spiaggia. Anzi, la cosa più importante è la salute e di conseguenza, è nostro dovere pensare anche alla nostra digestione.

Il caldo può modificare il nostro stile di vita per quanto riguarda l’alimentazione, lo stesso vale per la sete, il bisogno più comune da soddisfare continuamente dell’uomo durante il periodo estivo. Chiaramente correre ai ripari non significa essere disposti a consumare ingenti quantità di bevande gassate e fredde. Inoltre assumere alimenti pesanti non è la soluzione per stare bene a livello digestivo. Anche mangiare veloce è controproducente per la nostra salute. Ecco quindi i nostri 3 consigli per rendere la digestione normale, ovvero funzionante al 100%.

1. I nostri 4 pasti al giorno devono essere rispettati

  • Colazione. Pane e marmellata, cioccolato, torta (1 fetta) e del tè. Un pasto ricco di zuccheri per aggredire la giornata.
  • Seconda colazione. La frutta è la scelta migliore per il nostro organismo. Tanto per dare un’idea pesche, kiwi, albicocche e così via. Basta che siano prodotti di stagione.
  • Pranzo. Optare per i carboidrati, quindi la pizza, la pasta, verdure, olio, aceto e spezie.
  • Cena. Pesce, uova, legumi, verdura e carne bianca. Ovviamente le spezie sono positive da inserire in questa alimentazione.

2. Evitare cibi pesanti

Per quanto riguarda i soggetti che possiedano problemi a livello digestivo è chiaro che la prevenzione deve essere posta davanti a tutto. Per cui sono da evitare determinati alimenti e abbinamenti che per la digestione non risultano facili. Anche le persone che non hanno disturbi possono seguire questi consigli.

Uova e formaggi, melone e prosciutto crudo, Hamburger e formaggio insomma i classici pasti che sono di uso frequente, non sono adatti per questo tipo di alimentazione estiva.

Noi possiamo aggiungere che latte e caffè non sono una giusta combinazione per l’organismo e che per smaltirli occorre veramente molto tempo. Anche la carne e la frutta assunte insieme non sono per niente indicate per la nostra digestione. Il nostro organismo impiega davvero molto tempo a smaltirle quando sono sono presenti all’interno dello stesso pasto. Formaggio e carne, assunte entrambe a distanza di poco tempo, continuano ad appesantire in modo eccessivo l’organismo.

3.Evitare prodotti molto freddi

Per esempio alimenti e bibite molto fredde non aiutano la nostra digestione, certo offrono sollievo in quel momento, ma a che prezzo? Lo stomaco deve essere un ambiente caldo per favorire la digestione in modo efficiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *