Fitoterapia: aiuta a bloccare la fame

Bloccare-la-fame-con-la-fitoterapia

Non riuscite in nessun modo a bloccare la fame? In questo articolo desideriamo ricordarvi come la fitoterapia possa diventare un alleato valido. Quando la voglia di mangiare qualsiasi tipo di dolce si fa sentire è arrivata il momento di ricorrere ai ripari.

Nella maggior parte dei casi le buone intenzioni non servono e quando l’appetito continua a farsi sentire alcuni nutrizionisti consigliano la metodica naturale. Questo è l’obiettivo principale della fitoterapia, utilizzare le piante e i loro estratti per curare le malattie o per riuscire a mantenere un elevato stato di benessere.

Il rimedio andrebbe consigliato preferibilmente sotto forma di tintura madre o di compresse, nel primo caso, sarà da assumere dalle 20 alle 35 gocce, nel secondo una o più comprese sempre due o tre volte al giorno, meglio se prima della colazione o dei pasti.

Vi capita sempre di avere fame e di non sentirvi mai sazi? Il vostro obiettivo principale dovrebbe essere quello di scegliere le erbe che aumentano la sensazione di sazietà come il glucomannano. Si tratta di una fibra vegetale che, a contatto con l’acqua, aumenta fino a 200 volte il suo volume, gonfiando lo stomaco e facendo passare l’appetito. Hanno un effetto simile anche la fibra guar, l’agar agar, il gambo di ananas, il bacello di fagiolo.

In questo contesto sono molto utili anche le piante ad azione eccitante e nervina perché aumentano il consumo di calorie. Queste erbe sono in grado di favorire lo scioglimento dei grassi diminuendo il senso di fame:

-guaranà

-ginseng

-cacao

-maca

Ricordatevi di consumare queste erbe alla sera appunto perché facenti parte delle erbe eccitanti. Per stimolare il vostro metabolismo, potete agire le erbe che agiscono a livello della tiroide:

-alga fucus

-alga spirulina

-coleus forskohili.

La Gymnemna silvestre e la Garcinia cambogiana, allontanano le tentazioni riducendo la fame. L’acacia catechu, infine, induce senso di sazietà. La fitoterapia si basa sul consumo di erbe che possono essere consumante anche in tisana, da sole o in associazione per avere un effetto di sinergia.

Potete preparare una tazza di acqua bollente per filtrare un cucchiaino di ogni erba da bere una o due volte al giorno.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te