La merenda sbagliata può rovinare la dieta

fare-merenda

Ci vuole davvero pochissimo per mettere in pericolo la buona riuscita della nostra dieta? A quanto pare si, basterebbe infatti anche solo uno snack a metà pomeriggio o la voglia irrefrenabile di cedere ad una piccola tentazione mangiando qualche merenda troppo calorica durante la giornata. Talvolta sembrano solo delle piccole e innocue merende ma in realtà sono delle bombe caloriche molto pericolose per la nostra linea.

Un esempiodi merenda iper calorica è il tè delle cinque con i pasticcini. Un po’ d’acqua calda accompagnata da due biscottini? Innocua per la linea direte, invece non è proprio così, infatti gli zuccheri usati per insaporire il tè e i grassi che sono contenuti nelle frolle da intingere sembrerebbero essere una merenda leggera, in realtà invece il thè con i pasticcini è una merenda molto più calorica dello yogurt. I biscotti infatti contengono a parità di peso oltre il triplo dei grassi dei carboidrati, se a questo ci aggiungiamo le decorazioni a base di zucchero, marmellata o cioccolato otterremo una vera e propria miniera di grassi.

L’unico modo per fare una merenda light e che non vada a rovinare la nostra dieta è quella di ripiegare su degli alimenti molto semplici, poveri di grassi e che non siano cucinati. Ad esempio potete spezzare la fame durante la giornata segliendo di fare una merenda a base di cereali, legumi, un frutto o una verdura. D’estate invece si consiglia di mangiare della frutta di stagione, l’ideale per restare in linea e molto salutare soprattutto se è stata maturata naturalmente al sole. Una cosa molto importante è quella di stare attenti alla conservazione degli alimenti in frigorifero, infatti la vitamina C e tutti gli altri componenti che si trovano in questi cibi sono sensibili all’ossidazione perciò si riducono con il tempo, soprattutto nel frigo.

D’estate invece il piacere di un bell’aperitivo nessuno ve lo può negare anche perchè un cocktail fresco all’aperto è davvero molto piacevole. Però state sempre attenti, infatti abbiamo già parlato da molto tempo dei rischi di consumare prima di cena delle bevande super alcoliche a digiuno oppure accompagnate con salatini e stuzzichini ripieni di salse ricche di calorie e con scarsi valori nutrizionali.

 

 

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *