L’aperitivo dietico per non ingrassare

79805

L’aperitivo ormai da tempo è diventato un vero e proprio rito moderno a base di cocktail e stuzzichini, due elementi che rendono il momento dell’happy hour anche uno dei più calorici della giornata. Gli aperitivi infatti, sia alcolici che analcolici, contengono un valore energetico molto alto che proviene esclusivamente dall’alcool o dallo zucchero. Si tratta di calorie molto dannose perchè sono vuote, ossia senza valori nutrizionali.

L’aperitivo poi diviene ancora più grasso se ci aggiungiamo gli stuzzichini che di solito vengono accompagnati ai cocktail come i salatini, che contengono 400 calorie per 100 gr., le patatine, che contengono 550 calorie ogni 100 gr., le olive ( quelle verdi hanno 142 calorie, quelle nere 235 calorie ogni 100 gr. e le pizzette che possiedono 300 calorie ogni 100 gr. Anche per questi vari stuzzichini le calorie provengono esclusivamente da grassi come l’olio di frittura per le patatine, le salsine o il formaggio per le pizzette e per i tramezzini, gli oli vegetali per la frutta secca e per le olive.

In questo caso il sapore risulta molto appetitoso e per questo si tende a mangiarne molto, il risultato infine è che non ci si sente sazi e che si mangiano alimenti particolarmente ricchi di grasso e sale, aumentando la ritenzione e i rotolini di grasso.

L’aperitivo dietetico per non ingrassare

Se non avete voglia di rinunciare all’aperitivo, ma non volete ingrassare e ingurgitare alimenti dannosi per il vostro corpo ecco qualche consiglio per preparare un happy hour light:

  • Usa solo succhi o spremute preparati con frutta fresca di stagione poichè solitamente i succhi conservati hanno più zucchero.
  • Privilegia i centrifugati, sono molto più densi e saziano di più
  • Come dissetante naturale usa il ghiaccio tritato
  • Al posto degli stuzzichini croccanti e grassi come patatine, salatini ed arachidi, mangia le crudité di frutta e ortaggi tagliate a listarelle, come carote, sedano, piccoli pomodorini e cetriolini
  • Per dare gusto al tuo aperitivo sostituisci le salsine ricche di grasso e sale con una salsa dietetica a base di passata di pomodoro particolarmente densa e insaporita con origano. Oppure prepara una salsa a base di formaggio fresco o ricotta condito con erba cipollina.

Le bevande dietetiche per il tuo aperitivo

Per un happy hour divertente e gustoso prepara delle bevande rinfrescanti e buonissime. Potresti ad esempio preparare un centrifugato a base di frutta con 2 pesche, 1 fetta di melone, 1 kiwi, 1  limone e 150 grammi di mango.

Un altra bevanda ottima e quella preparata con una bella spremuta di pompelmo da mescolare con del vino rosso o bianco.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *