La dieta per chi fa sport

dieta sport

L’estate è il momento dell’anno durante il quale siamo più attivi e abbiamo voglia di rimetterci in forma. Chi fa uno sport però deve necessariamente seguire una dieta adatta con il giusto apporto di acidi grassi essenziali e di proteine. Cerchiamo di saperne di più: 

La dieta adatta per chi fa sport

L’alimentazione e la dieta sono un fattore fondamentale per chi pratica sport soprattutto in estate. Per mantenere al meglio il nostro corpo tonico e allenato e per far si che lo sport abbia effetto, è importante seguire la giusta dieta. La dieta per le persone che praticano sport deve avere al suo interno una serie di alimenti poveri di grassi e proteici come ad esempio il latte scremato, lo yogurt, la carne magra, il pesce e i legumi. Da preferire i grassi di origine vegetale, mentre devono essere evitati quelli animali. Consumate soprattutto i grassi monoinsaturi come l’olio d’oliva e gli acidi grassi essenziali che si trovano nel pesce e nella frutta secca.

Il menù della dieta dello sportivo

Chi pratica sport almeno due o tre volte a settimana dovrebbe seguire, soprattutto nei giorni di allenamento, questo menù.

Colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato con 4 cucchiai di cereali integrali ed un frutto di stagione

Spuntino di metà mattina: una fetta biscottata con sopra un cucchiaino di miele o di marmellata e una tazza di tè verde;

Pranzo: 80 grammi di riso integrale al pomodoro accompagnato da un’insalata di radicchio rosso e pomodori, 50 grammi di parmigiano reggiano a cubetti

Merenda: un frutto di stagione ed una tisana allo zenzero

Cena: 200 grammi di petto di pollo cotto ai ferri accompagnato da verdure grigliate in abbondanza e 70 grammi di pane integrale.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 14 Media: 4.9]