Proteine: Aiutano a tonificare i muscoli e a rimodellare il corpo- Scopri come

Le proteine aiutano a tonificare i muscoli e a rimodellare il nostro corpo. Ma come? Anzitutto gli esperti consigliano di consumare, durante la giornata, proteine pari a circa 0,8-1,2 g per chilogrammo di peso corporeo (40-60 g per una persona di 50 kg).

La giusta quantità di proteine mantiene livelli di insulina costanti, aumentano il metabolismo basale, e la sazietà in quanto liberano una sostanza, chiamata colecistochinina, che è in grado di inibire il senso di fame.

Ma quali sono gli alimenti proteici snellenti?Anzitutto le carni bianche, quindi petto di pollo,fesa di tacchino o coniglio. Poi il pesce, ricco di Omega3; Consigliati soprattutto gombri, alici, salmone e tonno. Non dimentichiamoci i legumi, da consumare 3/4 volte a settimana, tra questi lenticchie,ceci, azuki, fagioli cannellini o borlotti. Al posto della carne invece preferiamo Tempeh, tofu e “carne” di soia. Tra gli alimenti proteici snellenti spuntano i salumi, però quelli magri come prosciutto crudo e cotto, bresaola e affettati di tacchino.Poi ancora le uova, seitan che è il glutine (proteina vegetale) del grano e infine latte i suoi derivati, preferibilmente quelli magri, come latte, yogurt, kefir, ricotta e formaggi magri.

L’importante è sempre non esagerare.L’eccesso delle proteine nella dieta quotidiana, se protratto nel tempo, può portare a intolleranze e allergie alimentari, debilitazione generale, dolori articolari, problemi renali ed eccesso di tossine che potrebbero anche rallentare i processi metabolici.

 

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *