Verdure e bambini: ecco come convincere i vostri figli

Si è sempre detto che per poter vivere in modo sano e senza incappare in qualche malattia bisogna mangiare bene sin da bambini. Purtroppo negli ultimi anni è aumentata l’obesità infantile, un problema che se non preso con le giuste precauzioni potrà poi provocare seri problemi di salute. E’ quindi importante che iniziate a convincere i vostri figli a mangiare sano e nell’alimentazione giornaliera non deve mai mancare una buona dose di verdure. Si sa però come i bambini non amino molto le verdure, c’è insomma da tempo questa convinzione che i più piccoli appena devono mangiare qualsiasi tipo di verdura subito fanno i capricci.

Questo è in parte vero, ma molto probabilmente la voglia di non mangiare le verdure da parte di molti bambini proviene da un cattivo esempio. Insomma se nemmeno i genitori mangiano costantemente la verdura è chiaro che poi i figli vogliano emularli. E’ importante quindi che una corretta alimentazione sia alla base della vostra famiglia, poi per convincere i più piccoli a mangiare le verdure ci sono dei consigli molto efficaci. Innanzitutto c’è bisogno di tanta pazienza e non insistere troppo, poi dovete assolutamente evitare di dare dei dolci come premio, questo potrebbe essere più che controproducente.

Affidatevi alla vostra fantasia, al cucinare le verdure in diverso modo, realizzando perché no anche delle formine particolari e sfiziose. Giocate quindi molto anche con il colori delle nostre verdure cercando anche di appellarvi ai cartoni animati. E’ insomma importante che i più piccoli mangino sano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *