Fitness e Benessere: In arrivo l’Hyp Yoga

Attenti come sempre alla salute del nostro corpo ma anche e soprattutto a quella della nostra mente, oggi vogliamo parlare di una nuova disciplina fitness che sembra stia riscuotendo un notevole successo. Si chiama Hyp Yoga e altro non è che la unione di due discipline, tra di loro abbastanza diverse, ma che unite assumono tutt’altra connotazione. Le discipline in questione sono: l’hip hop e lo yoga.

A proposito di Hip Hop

Ovviamente prima di parlare dell’Hyp Yoga ci conviene parlare di entrambe le discipline. L’hip hop, come si può ben immaginare, ha origini americane; Nasce agli inizi degli anni ’70 come “movimento culturale” che possiamo definire “urbano” perché muove i suoi primi passi proprio attraverso feste di strada, dove i giovani afroamericani e latinoamericani del Bronx(quartiere di New York)esprimevano il loro modo di essere e di fare, attraverso la danza e il canto. Da lì a poco, l’hip hop diventa un vero e proprio fenomeno commerciale, che influenza il modo di vestire, di comportarsi.

Gli elementi principali dell‘Hip Hop sono:

  1. Il MCing: Musica Rap nata grazie agli afroamericani
  2. DJing: che invece venne introdotta dai giamaicani
  3. Writing: L’arte che si esprime attraverso i graffiti
  4. B-boying:Ballo

Quello che ci interessa a noi è proprio la danza hip hop.

A proposito di Yoga

E dopo aver parlato dell’Hip Hop, ci vogliamo un attimo soffermare sullo Yoga, anche se ne abbiamo già parlato altre volte. La parola Yoga significa unione e sta indicare l’unione tra corpo, mente e spirito. La disciplina dello Yoga aiuta non solo il nostro corpo ma anche la nostra mente. A livello fisico agisce sulla nostra muscolatura, brucia i grassi, riduce il colesterolo; A livello mentale invece agisce positivamente, riducendo lo stress giornaliero,e migliora la nostra mente.

Hyp Yoga

C’è chi però non è molto propenso ad eseguire tutta una serie di esercizi tipici dello yoga, per pigrizia oppure per noia, preferendo invece le attività più divertenti.Ed è cosi che nasce L‘Hyp Yoga, disciplina che raggruppa l’hip hop e lo yoga, per prendere la parte positiva di entrambe. Ci si può divertire quindi, aiutando il nostro corpo e la nostra mente a rilassarsi e a raggiungere i risultati sperati, a livello fisico si intende.

Anzitutto l’Hyp Yoga agisce positivamente sui muscoli, rendendoli più tonici ed elastici(cosa di non poco conto, soprattutto per chi conduce una vita sedentaria), poi rassoda i glutei, l’addome e gli arti inferiori. Dal canto suo, lo yoga aiuta nella concentrazione, nella respirazione, e sul controllo del proprio corpo e sulla postura.Sottolineamo poi  che l’Hyp Yoga contribuisce a bruciare i grassi in eccesso.

Rimini Wellness 2012

Per rimanere in tema di benessere e fitness si è da poco conclusa la “Rimini Wellness edizione 2012″, l’evento dedicato a tutti gli appassionati di fitness, e che ogni anno propone le ultime novità in materia di benessere e sport.Tra le novità presentate quest’anno a Rimini attirano la nostra attenzione,lo Yoga acrobatico, che si unisce generalmente al Thai Fly( massaggio thailandese in volo).Spunta anche il “Chizell dance”, allenamento che unisce il classico tapis roulant alla danza afro, latina, house, raggaeton e hip, sempre per rimanere nel tema del’hip hop.

Comunque torneremo sicuramente sull’argomento per capire di più, tutte le novità in campo di benessere e fitness, presentate durante il tradizionale appuntamento del Rimini Wellness.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *