Il cocco fa ingrassare? Proprietà e benefici della noce di cocco

Sicuramente quando parliamo di cibo e frutti estivi, non possiamo non prendere in considerazione, la noce di cocco. Il frutto in questione, dalle origini squisitamente tropicali, non ha solo proprietà nutrienti e sazianti, ma recenti scoperte, hanno sottolineato i benefici del frutto,e le rispettive virtù dimagranti, depurative e toniche.

Cocco- foto youtube.com

La noce di cocco: Ottimo alleato per il nostro organismo

Ebbene si, la noce di cocco, sazia, disseta ma sopratutto è un ottimo alleato per il nostro organismo.  Quando parliamo della noce di cocco, facciamo riferimento all’acqua, all’olio e al latte del frutto, che si possono consumare e utilizzare in svariati modi, con rispettivi benefici.  Anzitutto, per essere più precisi, il latte disseta e e drena e contiene 230 calorie per 100 g. L’olio della noce di cocco viene utilizzato come cosmetico e anche per condire. Le sue calorie aggirano intorno ai 900 per 100 g. L’acqua è assolutamente leggera e contiene 19 Kcal per 100 g.

Acqua, olio e latte per il benessere del nostro corpo

Come già accennato, l’olio, il latte e l’acqua del frutto aiutano il nostro corpo, grazie alle numerose virtù.

L acqua della noce di cocco è in grado di riattivare il metabolismo, combattere la cellulite, ridurre il colesterolo, stimolare la diuresi e regolare l’intestino.

L’olio di cocco invece è antinfiammatorio, depurativo e abbassa il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Spesso viene utilizzato come cosmetico oppure per condire i cibi a crudo.

Il latte di cocco, infine, combatte la stipsi e i gonfiori estivi. Risulta un latte vegetale ideale per sostituire il latte di mucca nella dieta dei soggetti sensibili o allergici alle proteine del latte.

Come si può ben capire del frutto non si butta niente, perché aiuta il nostro organismo a riprendersi dal caldo estivo e a combattere piccole avversità quotidiane. Per non parlare poi della tanto odiata cellulite. L’acqua della noce di cocco infatti, grazie all’acido laurico, alle vitamine e al potassio, combatte la cellulite e rassoda il tessuto cedevole.  Inoltre un pezzetto di cocco fresco, riesce a tenere a bada la fame nervosa.

Insomma il frutto non solo è buono e nutriente, ma è anche ricco di proprietà salutari per il benessere del nostro organismo.

Il cocco fa ingrassare?

Prima di inserire il cocco tra i cibi dimagranti è bene approfondire la relazione tra cocco e calorie e capire come inserirlo nella dieta.

La polpa della noce di cocco è uno snack rinfrescante e goloso che però solleva sensi di colpa tra chi segue una dieta. La domanda principale è: quanto pesa un cocco nell’apporto calorico giornaliero?

Ogni 100 grammi di cocco restituiscono circa 350 calorie, il simbolo di un complesso nutriente e ricco di sali minerali.

Eppure il cocco può essere incluso nella dieta dimagrante semplicemente sfruttando un’altra parte della noce della palma di cocco: l’acqua  di cocco!

L’acqua di cocco, con sole 19 calorie ogni 100 grammi, riuscirà a sedare il desiderio di assaporare il frutto esotico e a rispettare i buoni propositi della dieta dimagrante. Ma attenzione a non confondere l’acqua di cocco con il latte di cocco (che di calorie ne ha ben 240)!

L’acqua di cocco, pur avendo poche calorie ,è ricca di sostanze depurative, vitamine e sali minerali! Basta berne un bicchiere al giorno per costruire una specie di dieta del cocco che promette effetti positivi nella lotta alla cellulite e negli attacchi di fame nervosa.

Migliori prodotti a base di cocco

Basta provare qualche prodotto a base di cocco by Amazon per capire tutto il potenziale di questo frutto esotico.

Olio di cocco biologico MeaVita, vergine e spremuto a freddo, confezione da 1 (1x 1000 ml) in un barattolo da stiro
  • Qui acquisisci un olio di cocco biologico di alta qualità in qualità di cibi crudi da una coltivazione ecologica sostenibile ed equa dallo Sri Lanka.
  • Il nostro olio di cocco biologico è perfetto per le applicazioni di cura della pelle e dei capelli
  • È nativo al 100%, si ottiene delicatamente in una pressa a freddo e colpisce per una delicata nota di cocco
  • L'olio di cocco MeaVita è ovviamente ideale anche per cucinare, arrostire e cuocere al forno
  • L'olio 100% naturale di alta qualità è ideale anche per la produzione di cosmetici naturali
Sevenhills Wholefoods Crudo Vergine Extra Olio Di Cocco Bio, Spremuto A Freddo 500ml
  • Vincitore del premio UK 2017 e 2018 - 1 stella
  • Utilizzare per cucinare, cuocere al forno, friggere, frullati, frullati, condimenti per insalata e come idratante o prodotto per la cura dei capelli
  • Crudo, lavorato a temperature inferiori ai 45°C per preservare vitamine e minerali
  • 100% puro senza aggiunta di sostanze allergeniche, certificato biologico dalla Soil Association, pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale, privo di OGM, non irradiato, testato per metalli pesanti, micotossine, ecc. Registrato presso la Vegan Society.
  • Fornito in buste LDPE riciclabili e richiudibili che possono essere riciclate con i sacchetti al supermercato. *Nota: la confezione può variare, ma il contenuto rimane lo stesso.
foodspring Proteine Whey in Polvere Cocco - Con 23g di Proteine per la Massa Muscolare, Ottima Solubilità, senza zuccheri aggiunti, Ricco di BCAA ed EAA - 750g
  • MUSCOLI PIÙ FORTI: Le Proteine Whey aiutano a ottenere il massimo dai tuoi allenamenti e favoriscono la crescita muscolare al meglio, con preziosi nutrienti come proteine premium, BCAA ed EAA.
  • WHEY PREMIUM: Le nostre Proteine Whey sono un'efficace miscela premium (66% concentrato e 30% isolato), ultra-filtrata, lavorata a freddo e ricca di BCAA ed EAA per risultati ottimali in palestra.
  • INGREDIENTI NATURALI: Senza ormoni e zuccheri aggiunti e senza OGM. Quando si dà il massimo in palestra, il corpo ha bisogno di nutrienti di alta qualità provenienti da ingredienti puliti e puri.
  • NON SOLO SOSTEGNO MUSCOLARE: L'aggiunta di proteine alla dieta va oltre l'allenamento. Le Proteine Whey aiutano a soddisfare il fabbisogno giornaliero di macro e proteine.
  • SOLUBILITÀ PERFETTA: Shake proteici coi grumi? No, grazie. Le nostre Proteine Whey si sciolgono perfettamente nel latte o nell'acqua. Per uno shake sempre perfettamente liscio e cremoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *