Conosciamo meglio le vitamine

 

Sembra inutile sottolineare l’importanza delle vitamine per il nostro corpo, perché è cosa risaputa che quest’ultime servono al nostro organismo, e che vengono assunte o tramite il cibo o attraverso integratori alimentari. In un modo o nell’altro, le vitamine sono di fondamentale importanza per la nostra salute.Conosciamo meglio le vitamine.

Introduzione

La parola “vitamina” è l’unione di “vita” e “amina”ovvero  amina di importanza vitale. Come dice la parola stessa, le vitamine sono di importanza vitale per il nostro organismo, ed anche se non hanno valore energetico, svolgono un ruolo regolatore su tutte le funzioni organiche del nostro corpo,come la crescita, funzione riproduttiva, e via dicendo.Le vitamine si dividono in:

  • Liposolubili (ovvero solubili nei grassi) e sono la vitamina A, D, E, F, K
  • Idrosolubili(ovvero solubili nell’acqua) e sono la vitamina B,C,P

 Conosciamo meglio le vitamine

Dopo questa piccola introduzione, andiamo a conoscere meglio le vitamine, sottolineando l’importanza vitale che quest’ultime hanno per il nostro organismo, in quanto incrementano le difese naturali del nostro corpo, agiscono positivamente sulle cellule danneggiate, ed equilibrio minerale. Le vitamine sono presenti sopratutto nella frutta e nella verdura.La vitamina C, essenziale per ossa, gengive, combatte i radicali liberi, previene le rughe e attenua i dolori articolari, oltre che combatte lo stress quotidiano,  si trova nei mandarini, pompelmi, ananas, broccoli, banane, kiwi,pomodori, patate. La vitamina B12, che agisce sulla corretta funzione dell’acido folico e formazione dei globuli rossi, si trova nel fegato, carni, molluschi, latte e uova.  La vitamina A essenziale per la salute della nostra pelle e vista, si trova sopratutto nelle albicocche, lattuga, melone, broccoli,patate, dolci, carote, spinaci, latte, burro.La vitamina D, più simile ad un ormone che ad una vitamina, regola l’assorbimento del calcio, e del fosforo, si trova nel merluzzo, salmone, sardine, uova e latte.  La vitamina E invece svolge un’importante azione antiossidante; Si trova nella farina di grano, olio di mais, olio di mandorle, semi di girasole. La vitamina K infine  svolge azione coagulante del sangue,nonchè ha riconosciute proprietà antitumorali. Si trova nell’avena, formaggi, cavolfiore, cavolo, spinaci, cime di rapa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *