A dieta con l’avocado: Toccasana per la salute

Per tutti gli amanti dell’avocado, vi sono buone notizie: una ricerca americana lo descrive come un toccasana per la salute.

La ricerca americana che arriva dal National Health and Nutrition Examination Survey su un progetto del Centers for Disease Control and Prevention negli States (pubblicato su “Nutritional Journal”) ha dimostrato che l’avocado è un vero toccasana per la nostra salute, frutto immancabile nelle diete. Ma vediamo il perché.

La ricerca

La ricerca americana ha coinvolto ben 17.567 persone dai diciannove anni in su, ed ha dimostrato come l’avocado, sia portatore di virtù e proprietà essenziali per il nostro organismo.

Si pensa infatti che il consumo quotidiano del frutto, porti il 36% in più di fibre, il 23% di vitamina E, il 13% di magnesio, 16% di potassio, 48% di vitamina K. A dire degli studiosi, l’avocado possiede proprietà sane e benefiche per il nostro corpo, che aiutano a perdere peso in modo equilibrato e sano.

Insomma un consumo quotidiano di avocado, fa bene ad una dieta di qualità ma anche ci aiuta a nutrire e depurare il nostro organismo.

Avocado: Proprietà

Ma conosciamo meglio questo frutto dalle straordinarie proprietà. Anzitutto il termine scientifico dell‘avocado è Persea americana, specie arborea che appartiene alla famiglia delle Lauraceae. L’avocado è originario di una zona del Messico, che si espande dal Guatemala fino all’America Centrale.

La forma del frutto è a pera, di colore verde, nero oppure violaceo. Sicuramente non ha un sapore dolce, nonostante la polpa sia burrosa. Tratto rilevante del frutto è il suo apporto non indifferente di acido grasso linolenico e Omega 3, che sono considerati “grassi buoni”, e quindi in grado di stimolare la produzione di “colesterolo buono” e di conseguenza contrastare quello cattivo.

Inoltre l’avocado fa bene non solo al cuore, ma anche alla pelle, oltre che è ricco di fitonutrienti, ovvero antiossidanti in grado di eliminare  l’eccesso di radicali liberi.

Avocado: Calorie

Stiamo parlando delle proprietà dell’avocado e di come il suo consumo quotidiano, agisca positivamente sul nostro organismo; Ma c’è un punto fondamentale, assolutamente da non trascurare, e di cui un po’ tutti si domandano, ovvero quante calorie contiene il frutto tropicale? Allora su 100 g sono presenti 231 Kcal, 23, 0 g di grassi, 4,4 g di proteine, ma poi ancora sali minerali, e vitamine.

L’avocado fa bene

Il frutto in questione fa bene in caso di colesterolo cattivo, perché come già detto, stimola la produzione del colesterolo buono. L’avocado poi fa bene in caso di gastrite, intolleranza agli zuccheri, e poi non dimentichiamoci dell’olio di avocado, ideale per la cura della nostra pelle, e impacco per i capelli.

Suggerimenti

Meglio non comprare il frutto se troppo maturo. I più saporiti sono quelli piccoli, a forma di pera e con la buccia liscia e scura. La polpa del frutto si può condire con olio e aceto, oppure frullare e spalmare sul pane. E ricordatevi che una volta aperto il frutto va consumato subito.

 Leggi anche:

  • Pelle rigenerata con i frutti tropicali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *