Prova il tempeh brucia grassi

tempeh_lasagna_portion

E’ un ottimo brucia grassi perfetto per aiutare chi è a dieta a perdere qualche chilo con gusto, eppure in pochi conoscono il tempeh. Si tratta infatti di un gustoso derivato dei fagioli di soia, particolarmente povero di grassi ma al contrario molto ricco di proteine e di vitamine che aiuta chi lo consuma a sentirsi sazio, in più nutre e previene le flaccidità.

Il tempeh, si acquista facilmente nei supermercati e nei negozi che commerciano cibi naturali, ed è un alimento che viene ottenuto dai semi della soia gialla che vengono prima cotti e poi fatti fermentare a lungo. L’aspetto di questo alimento è quello di un panetto di fagioli che sono stati pressati. È un alimento altamente proteico, particolarmente ricco di calcio, ferro e di vitamine (B1, B6 e B12), ma anche una buona fonte di acidi grassi polinsaturi, lecitina e di fibra.

Per questo motivo il tempeh può sostituire al meglio una bistecca di carne, ma poichè è di origine vegetale ha il grosso vantaggio di non far aumentare il quantitativo di grassi del sangue come invece succede quando si assumono le proteine animali. Da una parte dunque garantisce un potere saziante molto alto, mentre dall’altro possiede pochissime calorie solo 170 per 100 g di prodotto. Basta dunque una sola fetta di tempeh (di circa 30-40 g) per preparare una bella porzione che ti permetterà di soddisfare lo stomaco e il palato. Il tempeh inoltre è vantaggioso perchè nonostante abbia le stesse proprietà della soia è molto più digeribile e non gonfia poichè ha già subito il processo di fermentazione.

Per essere preparato il tempeh va cotto per circa 5-10 minuti in un’ampia padella antiaderente dopo essere stato sbollentato rapidamente in precedenza. Si consiglia quando lo si prepara di tagliarlo in delle fette non troppo spesse perché in tal modo l’alimento assorbe meglio spezie e battuti d’erba. Inoltre le fette sottili vi aiuteranno a sentirvi sazie prima e con pochi sforzi.

Per prepararlo dunque puoi sbollentarlo e salarlo durante la cottura, oppure puoi farlo macerare per circa mezz’ora con una marinata preparata con succo di limone, cipolle tagliate a fettine e spezie ( come zafferano, cumino, zenzero, paprika e peperoncino). Un’altra marinatura si può preparare usando due spicchi d’aglio schiacciati, un buon battuto di timo e maggiorana, dell’acqua e un po’ di salsa di soia.
Per creare un ottimo piatto brucia grassi prepara un trito fatto con timo, scalogno, carota e del sedano. Scalda il tutto in padella con dell’olio extravergine d’oliva e aggiungi 3-4 fettine di tempeh. Versaci infine sopra qualche goccia di salsa di soia, un cucchiaino di acqua e cuoci per 10 minuti spolverando con della curcuma. Servi infine in una ciotolina con del riso lessato o dei germogli di soia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *