L’olio di cocco può far dimagrire?

L’olio di cocco è un prodotto esotico che viene estratto dall’omonima noce. Affermare che si tratta di un alimento dimagrante sembrerebbe una promessa strampalata, come quelle che spesso troviamo nella ricerca di informazione, ma molti regimi alimentari stanno integrando questo alimento al loro interno, quindi ci sembra importante analizzarne la composizione e comprendere se realmente il suo consumo possa risultare utile ai fini del dimagrimento.

Iniziamo affermando che il principio di una dieta che si basa sull’assunzione di grandi quantità di olio di cocco non è proprio salubre, in quanto assomiglia alle tante diete proteiche che promettono miracoli e che inducono il corpo a sviluppare corpi chetonici, fondamentalmente abbandonando il consumo di carboidrati e privilegiando un’alimentazione a base di proteine. Allo stesso modo, l’olio di cocco viene scelto perché il suo alto contenuto di acidi grassi a catena media avrebbe il potere di aumentare il metabolismo basale, ovvero i grassi di questa tipologia andrebbero ad agire direttamente nel fegato, dove verrebbero convertiti in corpi chetonici che si occupano di sciogliere il grasso accumulato nel corpo.

Ricordiamoci che la chetogenesi è un processo metabolico rischioso e molti nutrizionisti e medici l’hanno bollato come pericoloso per la salute, in quanto non naturale e indotto in modo artificiale. Una conseguenza tipica della comparsa di corpi chetonici sta nel fatto che una volta che si ricominciano a consumare i carboidrati, ed è necessario farlo per rispondere alla richiesta energetica dell’organismo, si recuperano in un baleno tutti i chili persi con fatica e sacrificio.

L’olio di cocco viene impiegato nelle diete in quanto sembra abbia un grande potere saziante. Ciò avviene con tutti i grassi e con tutti gli oli, quindi bisogna prestare attenzione a questa affermazione e prenderla ‘con le pinze’. Altri slogan sottolineano un’azione ‘sgonfia pancia’ di questo olio, che non risulta scientificamente provata e che quindi non deve essere mai presa alla lettera. A conti fatti, una dieta che si basa sull’assunzione massiva di questo prodotto non può considerarsi positiva, ma l’olio di cocco può essere consumato tranquillamente in un regime alimentare vario e sano, come fonte di acidi grassi e anche come buona riserva di proteine vegetali e di fibre.

A conti fatti, si tratta di un olio normale, che non contiene ingredienti magici e che non può assolutamente proporsi come una panacea per perdere peso in modo veloce. Attenzione quindi alle diete che ne propongono un consumo massivo, anche perché gli oli come tutti i prodotti grassi sono cibi che vanno ad affaticare il sistema digerente e che quindi potrebbero indurre la comparsa di disfunzioni legate al funzionamento del fegato, dei reni e dell’intero sistema digerente.

Qual è il miglior olio di cocco?

Il miglior olio di cocco è quello che per qualità, provenienza e opinioni si distingue da tutti gli altri.

È per questo che abbiamo deciso di selezionare i migliori prodotti su Amazon.

Olio di cocco biologico MeaVita, vergine e spremuto a freddo, confezione da 1 (1x 1000 ml) in un barattolo da stiro
  • Qui acquisisci un olio di cocco biologico di alta qualità in qualità di cibi crudi da una coltivazione ecologica sostenibile ed equa dallo Sri Lanka.
  • Il nostro olio di cocco biologico è perfetto per le applicazioni di cura della pelle e dei capelli
  • È nativo al 100%, si ottiene delicatamente in una pressa a freddo e colpisce per una delicata nota di cocco
  • L'olio di cocco MeaVita è ovviamente ideale anche per cucinare, arrostire e cuocere al forno
  • L'olio 100% naturale di alta qualità è ideale anche per la produzione di cosmetici naturali
500mL Coconut Merchant Olio di Cocco Organico | Olio Extra Vergine, Crudo, Spremuto a Freddo, Non Raffinato | Fonti Etiche, Vegan, Chetogenica e 100% Naturale | Per Capelli, Pelle & Cucina - 500mL
  • 🥥 100% NATURALE E ORGANICO - Fatto di noci di cocco biologico, il nostro olio di cocco viene estratto con la spremitura a freddo per aiutare a mantenerlo. Ciò significa che è ancora crudo (mantenuto sotto 46C). È conservato utilizzando solo polpa di cocco extra vergine, e senza sostanze chimiche non raffinate.
  • 🥥 OLIO DI COCCO MULTIUSO - Vuoi sapere in cosa usarlo? Le possibilità sono infinite! Si può cucinare, friggere, cuocere, arrostire e diffonderlo - basta usarlo come qualsiasi altro olio! E gli usi continuano - puoi usarlo come crema idratante per capelli e pelle, e funziona anche come un make-up naturale di rimozione; metti solo un po´! E se si vuole ispirazione per gli animali domestici e bambini, basta controllare il nostro sito per trucchi e ispirazione!
  • 🥥 PERCHE 'OLIO DI COCCO? Il nostro olio di cocco è ricco di trigliceridi a catena media (MCT), che vengono utilizzati per rendere l'energia nel fegato. Ne ha naturalmente un alto contenuto di acido laurico senza zucchero, zero colesterolo e carboidrati. Perfetto per una dieta vegana e chetogenica.
  • 🥥 AROMA NATURALMENTE DELICATO - Perché il suo tutto naturale e non raffinato, ha un aroma di cocco mite che sogliono sopraffare la vostra cucina, ma vi darà il giusto tocco di dolcezza per farvi sapere che è un olio di cocco di qualità. Fonde a temperature superiori a 23 ° C e può essere trasportato in forma liquida o solida secondo la stagione. Può essere utilizzato in entrambe forme e mantiene tutte le sue caratteristiche benefiche e nutrizionali
  • 🥥 FONTI ETICHE: L´Approvvigionamento etico è fondamentale per tutto quello che facciamo - 2 € vanno direttamente agli agricoltori per ogni litro venduto. Questo è perché noi compriamo le nostre noci di cocco direttamente dagli agricoltori, il lavoro per creare posti di lavoro nelle comunità locali è fondamentale. Non usiamo scimmie nel processo di raccolta delle nostre noci di cocco biologiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *