La dieta dell’insalata: Ecco alcune ricette I Parte

Lanciata dal programma di Barbara D’Urso, la dieta dell’insalata comincia a prendere il sopravvento; Eccovi alcune ricette di insalate, con spiccati gusti autunnali.

Insalata di Rucola e Zucca con uova di quaglia.

Ingredienti: 350 g di polpa di zucca – 100 g di rucola – 8 uova di quaglia – 16 olive nere snocciolate – 20 capperi sotto sale – 6 foglie di basilico – 2 cucchiaini di aceto balsamico – 8 cucchiai di olio extravergine di oliva – sale – pepe nero

Procedimento:

Riducete la polpa di zucca a tocchetti e ponetela in una teglia da forno; irrorate con quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e insaporite con una presa di sale e una macinata di pepe nero. Mescolate e trasferite nel forno preriscaldato a 200 °C per 30 minuti, poi estraete la teglia e lasciate raffreddare.
Mentre la zucca si ammorbidisce in forno, rassodate le uova di quaglia immergendole in un pentolino di acqua fredda che porrete sul fuoco, calcolando 3 minuti di cottura dal momento dell’ebollizione; spegnete il fuoco, passate le uova sotto l’acqua corrente, sgusciatele e tagliatele a metà. Lavate con cura la rucola, asciugatela e spezzettate le foglie con le mani.
Quando zucca e uova di quaglia saranno fredde, ponetele in un’insalatiera insieme alla rucola; aggiungete i capperi sciacquati dal sale e sgocciolati, le foglie di basilico lavate e spezzettate e le olive nere sminuzzate con un coltello.
In una ciotola preparate un’emulsione con quattro cucchiai di olio, un pizzico di sale e l’aceto balsamico. Irrorate con essa l’insalata, mescolate e distribuite nelle ciotole individuali che servirete in tavola.


1 thought on “La dieta dell’insalata: Ecco alcune ricette I Parte

  1. Io vorrei fare la dieta dell’insalata ma non sempre abbiamo gli ingredienti a disposizione…qualche pasto sostitutivo? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *