Tortino di patate e funghi, leggero si ma con gusto!

Le patate sono ottimi alleati della dieta, hanno un apporto calorico ridotto (80 Kcal per 100 g) se confrontato con altri carboidrati e soprattutto, saziano! Non bisogna dunque privarsene, anzi, se cotte senza troppi grassi, possono essere consumate anche tutti i giorni. La ricetta di oggi è per 6 persone, ha un apporto calorico di circa 1000 Kcal, quindi meno di 200 Kcal a persona, e, cosa importantissima, è molto gustosa!

 

 

Ingredienti per 6 persone:

– 1 Kg di patate

– 500 g di funghi (vanno bene quelli in barattolo)

– 200 g  di formaggio spalmabile

– 1 cucchiaio di latte 

– 2 cucchiai di parmigiano

– olio q.b.

Preparazione

Lavate, pelate e tagliate a fette spesse meno di un centimentro le patate. Fatele bollire in acqua salata per circa 20 minuti. Nel frattempo scolate i funghi e cuoceteli con un cucchiaino d’olio e uno spicchio d’aglio. Fate sciogliere il formaggio nel latte e tenete da parte.

Quando le patate saranno diventate più morbide scolatele e fatele raffreddare per un pò. Prendete una pirofila anti-aderente, ungetela con un filo d’olio, poi create un primo stato mettendo le patate più strette possibili tra di loro. Poi mettete i funghi, la crema di formaggio, il parmigiano e sopra un altro strato di patate. Ripetete l’operazione e chiudete con le patate. Mettete in forno a 180 gradi per circa 20/25 minuti, finchè le patate saranno ben dorate  e croccanti. A questo punto, servite e gustate! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *