Zuppa di funghi: ricetta leggera e gustosa

Le temperature ancora fortemente invernali consentono di realizzare in cucina delle ricette gustose che possano riscaldare le nostre giornate. Anche quest’oggi vogliamo proporvi una ricetta light saporita che potete tranquillamente mangiare in questi giorni, liberandosi anche di qualche chiletto di troppo che abbiamo messo su con il Carnevale. Sicuramente tutti avranno mangiato qualche dolce tipico di questa festa in maschera e chi ha rinunciato alla squisitissima lasagna ricca di ingredienti super grassosi?

Insomma sono in pochi che sono riusciti a rimanere immuni dal grasso dei cibi di questi due giorni. Per disintossicarvi un pò ecco una bella zuppa di funghi che potete assaporare senza rinunciare al buon sapore. Gli ingredienti per questa zuppa di funghi sono: 500 gr di funghi champignon, una cipolla, due carote, un gambo di sedano, un pò di prezzemolo tritato, un cucchiaio di olio extravergine, un dado, quattro fette di pan carré integrale, sale e pepe. Si tratta di una dose valida per quattro persone, quindi fate le dovute proporzioni a seconda delle persone che mangeranno questa zuppa di funghi.

La prima cosa da fare è lavare bene tutti gli ingredienti, prendere la cipolla, le carote e il sedano e tritarli sottilmente. In una pentola a parte lasciare bollire dell’acqua con il dado, in modo che si crei il brodo. In una padella antiaderente ponete gli ingredienti tritati finemente e li lasciate rosolare con un cucchiaio di brodo. Prendete poi i funghi e li tagliate sottilmente, li aggungete alle verdure tritate e li lasciare cuocere con il brodo. Per circa venti minuti dovranno cuocere a fuoco lento con il coperchio sulla pentola. Da parte lasciate tostare le quattro fette di pan carré le ponete nei piatti e versateci su la vostra zuppa di funghi, aggiustate poi di sale e pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *