Dolci vietati? assolutamente no!

 

 Per vedere risultati buoni e duraturi sul nostro corpo, bisogna premiarci con piccoli gesti che ci mettono di buon umore e al tempo stesso non ci fanno mollare il percorso intrapreso. Quale modo migliore se non una gustosissima torta al cioccolato? Quella che vi propongo è leggera, buona e non contiene nè uova nè burro. L’intera torta ha un apporto calorico di circa 2000 Kcal, ma non temete, le calorie a porzione sono solo 160 !! Un’ ottima alternativa per la colazione insieme a un bicchiere di latte scremato, oppure per uno spuntino della domenica pomeriggio.

Ingredienti

-300 g di farina

-1 bustina di lievito per dolci

-200 mL di latte scremato

-200 mL di acqua

-2 cucchiai di olio d’oliva

– 150 g di cacao

– 150 g zucchero

– 2 tazzine di caffè (facoltativo)

Preparazione

Mescolate farina, lievito, zucchero e cacao. Aggiungete l’olio e il latte (e il caffè). Cominciate a mescolare con le fruste. Aggiungete a filo l’acqua ponendo attenzione alla consistenza del preparato. Non dev’essere molto liquido altrimenti crescerà poco. E’ meglio fermarsi quando con le fruste sentiamo una certa resistenza. N.B. la quantità d’acqua per ottenere la consistenza desiderata può variare in base a vari fattori, ad esempio umidità e tipo di farina.

A questo punto disponete in una pirofila rotonda abbastanza larga (io consiglio 28 cm di diametro) la carta forno e versate l’impasto. La cottura a 180 gradi è di circa 20 minuti, ma controllate sempre con un coltello che l’impasto all’interno sia ben cotto. E’ buonissima anche appena sfornata! Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *