Perché rinunciare alla pizza quando la si può fare light?

Probabilmente risulta difficile a molti rinunciare ad una buona pizza. Perchè allora dire di no?

È possibile farla molto leggera e squisita (certo con un forno a legna sarebbe meglio, ma è poco pratico da avere in cucina!). Stasera: pizza con peperoni e capperi, che bontà!

Proprietà dei peperoni

Il contenuto di acqua è molto elevato, segue una bassa percentuale di carboidrati e proteine vegetali. Le fibre invece sono presenti in quantità abbastanza elevata, soprattutto nella parte esterna. Sono inoltre molto ricchi in Vitamina C e hanno potere antiossidante. Vari studi hanno dimostrato che i peperoni potrebbero avere effetti anti-tumorali inquanto inibiscono alcuni componeneti cancerogeni, le nitrosammine.

Proprietà dei capperi

Si da in cucina troppa poca importanza ai capperi, usati solo come cornice di un piatto. In realtà hanno diverse proprietà: grazie ai glucosidi flavonoidici proteggono la pelle, hanno effetti anti-infiammatori, diuretici e digestivi. Se lavati bene del sale che li circonda,hanno pochissime calorie (25 Kcal per 100 g), quindi impariamo ad usarli in tanti modi.

Ingredienti per 3 persone

  • 500 g di farina
  • 1 cubetto da 25 g di lievito
  • un cucchiaio d’olio
  • acqua q.b.
  • 3 peperoni
  • 300 g di mozzarella
  • 50 g di formaggio spalmabile
  • una manciata di capperi
  • sale

Preparazione

Impastare la farina con sale, lievito disciolto in un po’ d’acqua e l’olio. Aggiungere acqua finchè l’impasto non si lavora bene con le mani. Lasciar lievitare 2 ore in un ambiente caldo.

Intanto lavare i peperoni e tagliarli a stiscioline. Mettere in una padella alta (meglio il wok) un cucchiaino di olio, i peperoni e coprire. Cuocere per 20 minuti, aggiungere i capperi e salare pochissimo (perchè i capperi sono già salati).

Quando l’impasto avrà quasi raddoppiato la sua grandezza, stenderlo e dargli la forma del vassoio su cui la poggerete. Lasciar lievitare ancora mezz’ora poi stendere il formaggio cremoso, la mozzarella tritata finemente e i peperonni con i capperi. Infornare per 30 min a 180 °C.

Gustatela calda e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *