Ricette di dolci al cioccolato per tornare in forma

Sono anni ormai, che gli studiosi ed esperti del settore, non fanno altro che ribadire le proprietà nutrizionali e positive del cioccolato, che non solo fa bene alla nosta mente, ma anche al nostro corpo, dal momento che è in grado si bruciare grasso in eccesso e calorie.

Ovviamente per non dar vita ad effetto contrario, bisogna saper anzitutto bilanciare le giuste dosi e poi saper scegliere il tipo di cioccolato e come abbinarla. Si consiglia anzitutto il cioccolato fondente , da abbinare agli ingredienti sciogligrassi. Abbandonate l’idea che il cioccolato non fa ingrassare, come magari si vuol far credere, il cioccolato amaro è quello che non  fa prendere chili,e che trasforma il cibo in adipe. Certo anche le dosi fanno la loro parte. Sopra i 4 o  5 quadratini, quantità giornaliera consigliata, si rischia di cadere nell’effetto contrario, e poi va consumato a stomaco pieno.

 Ricette light a base di cioccolato

Fatta questa piccola ma dovuta premessa, passiamo alla parte che più ci interessa, ovvero alle ricette light a base di cioccolato.

Fonduta di cioccolato amaro alla frutta 

In questo periodo dell’anno, una buona fonduta di cioccolato è proprio quello che ci vuole per riscaldare le nostre fredde giornate.

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di cioccolato extrafondente senza zucchero
  • 150 g di panna da cucina
  • 2 cucchiai di brandy
  • 400 g di frutta a scelta

Preparazione

Mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato e quando inizia a fondere, aggiungete la panna e il brandy. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e da mettere in un’apposito contenitore da fonduta. Dividete la frutta mista in quattro piattini, da offrire a mò di spiedino.

La fonduta va servita meglio a fine pasto, abbinandola con della frutta  a pezzetti. Si può sostituire la panna tradizionale con quella di soia o light.

Budino alle mandorle

Altra ricetta buona e light è il budino alle mandorle.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 litro di latte intero
  • 100 gr di cioccolato  extrafondente senza zucchero
  • 100 g di fecola
  • 50 g di cacao amaro
  • 150 g di zucchero di canna
  • 100 g du burro
  • aroma di mandorla
  • 2 cucchiai di mandorle

Preparazione  :

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. In un pentolino fate bollire il latte. In una ciotola mescolate lo zucchero al cacao e fecola. Quando il latte bolle, versate il composto  e il cioccolato fuso, poche gocce di aroma di mandorle e mescolate. Versate la crema in alcune ciotole e fate raffreddare in frigorifero per 5 o 6 ore.

1 thought on “Ricette di dolci al cioccolato per tornare in forma

  1. Che bella questa ricetta! Io non riesco a fare a meno del cioccolato e anche se sono a dieta! Ora sto pranzando con le barrette herbalife al cacao che sono buone, ma un dolcetto ogni tanto, ovviamente light ce lo metto sempre e non fa male!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *