I dolci light alla frutta per un Settembre al top
Anche a settembre non rinunciare alla frutta estiva e a tutti i benefici che quest’ultima ti può dare. L’estate sta finendo infatti e settembre è la tua ultima occasione per godere un’altro po’ del sole estivo, rafforzare la tintarella e tornare in città con una linea invidiabile, in salute e bellissima. Tutto questo può accadere grazie alla frutta che, con il suo contenuto di fibre e acqua, non solo è buona, ma è anche sana.
Se sei una golosona e ti sei stancata di consumare fette di anguria a merenda e pesche a colazione, ti consigliamo un metodo veloce e divertente per mangiare la frutta e rimanere in linea concedendoti al tempo stesso un bel dolce. Basta poco infatti per realizzare un dolce light e con poche calorie. Vi avevamo già mostrato alcune ricette di dolci light da consumare d’estate, ora invece vi forniamo alcune alternative ai dolci classici più amati preparati a base di frutta.
Crostata di frutta light
Ingredienti:
- 150 grammi di farina
- 125 grammi di yogurt bianco
- 10 grammi di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito
- 10 grammi di burro alla soia
- frutta mista a scelta
Esecuzione:
Mescolate insieme in una terrina la la farina, il lievito, lo zucchero e lo yogurt mischiandoli insieme. Prendete una teglia rotonda imburratela e infarinatela. Versate tutto l’impasto nella teglia poi cuocete in forno a 180° per 20 minuti. Affettate la frutta e mettetela sulla torta dopo averla tolta dal forno, infine lasciatela in frigo per un’ora.
Mousse light ai frutti di bosco
Ingredienti:
- 100 gr di zucchero
- 300 gr di frutti di bosco
- Pan di spagna
- 200 gr di panna
- 200 gr di yogurt magro
Esecuzione:
Fate macerare i frutti di bosco con lo zucchero poi montate la panna. Mettete in un pentolino i frutti di bosco e mescolateli con lo yogurt e la panna mescolando con delicatezza. Infine fate tutto raffreddare in frigo.
Tiramisù light all’ananas
Ingredienti:
- ananas sciroppato
- biscotti savoiardi
- 2 uova
- 60 gr di zucchero
- 250 gr di mascarpone
Esecuzione:
Inzuppate i biscotti nello sciroppo dell’ananas e utilizzateli per creare il primo strato su una teglia. Mescolate i tuorli con lo zucchero e unite il mascarpone, poi montate gli albumi a neve e uniteli al composto mescolando tutto bene. Mettete la crema ottenuta sui savoiardi poi mettete su sopra le fette di ananas. Infine lasciate il dolce a riposare per 2 o 3 ore in frigo.
Mousse di pesche
Ingredienti:
400 gr. di pesche
5 cucchiai di zucchero
yogurt greco
meringhe piccole
succo di limone
mandorle tritate
cioccolata bianca
Esecuzione:
Lavate e tagliate a pezzi le pesche poi bagnatele con il succo di limone e frullatele. Poi sbriciolate le meringhe e mescolatele allo yogurt, unite al composto la purea di pesche poi mettete il tutto in ogni coppetta ricoprendo con cioccolato bianco fuso.