Dieta: Usa il gomasio al posto del sale per dimagrire

images

Quando siete a dieta e volete dimagrire la prima cosa da fare è quella di tagliare i condimenti. Il sale, le salse, ma anche un eccesso di burro, olio ecc… rendono i piatti non solo più pesanti da digerire, ma anche più grassi. Per questo motivo è necessario trovare dei condimenti alternativi che abbiano poche calorie, ma che ci permettano allo stesso tempo di rendere in nostri piatti gustosi.

Uno di questi condimenti è il gomasio, adatto in una dieta iposodica come sostituto del sale. Dopo avervi illustrato i benefici di una dieta iposodica e i danni causati da un eccesso di sale, oggi vogliamo proporvi un’alternativa al sale. Vi illlustreremo cos’è il gomasio, poi vi daremo la ricetta per prepararlo direttamente a casa vostra.

Il gomasio come sostituto del sale

Il nome gomasio è di origine orientale e deriva da goma ossia sesamo e da shio ossia sale. Il gomasio infatti deriva da un miscuglio di semi di sesamo e di sale marino integrale tostato. Questo condimento alternativo al sale è molto facile da preparare anche in casa ed è perfetto per insaporire i cibi permettendovi di eliminare il sale dalla vostra dieta.

Il gomasio si usa infatti come il sale e può essere preparato sia nella sua ricetta base che con l’aggiunta di alghe o di altri semi. Questo condimento è perfetto per carni, pesce e insalate e potrà dare gusto e sapore a qualsiasi piatto preparate dalle minestre alle vellutate passando per i cereali cotti e le verdure al vapore.

La ricetta del gomasio

Ingredienti:
15 cucchiaini di semi di sesamo
1 cucchiaino di sale integrale
alghe marine

Preparazione:

Lavate i semi di sesamo e fateli asciugare bene. Tostateli poi in una padella facendoli imbiondire un po’ con un fuoco vivace per qualche minuto. Dopo dieci minuti aggiungete del sale e se volete anche delle alghe sbriciolate, poi togliete la pentola dal fuoco.  Pestate poi tutto il composto in un mortaio e riducetelo in polvere. Conservate il tutto in un barattolo chiuso per una decina di giorni al massimo.

Se userete il gomasio per condire i vostri piatti seguirete a pieno titolo una dieta iposodica ossia un regime alimentare altamente salutare e in grado di garantirvi un’ottima salute e una linea davvero invidiabile.  Il gomasio, insieme al peperoncino e alle spezie, rappresenta una valida alternativa al sale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *