Dieta: rendi il purè light

purea-di-patate

Soffice, cremoso e pieno di gusto, il purè è senza dubbio uno di quei piatti a cui si rinuncia con maggiore difficoltà quando si è a dieta. Sappiate però che con qualche accorgimento è possibile tagliare le calorie del vostro purè conservando il gusto che vi piace tanto. Le mosse da fare sono semplici e veloci, ma davvero preziose per chi è a dieta. Prima di tutto occorre condire il purè con altre verdure, poi il burro va sostituito con l’olio mentre il gusto in più al piatto lo possono dare le erbe e il peperoncino.

La porzione classica di purè che viene ottenuta con due patate, circa mezzo bicchiere di latte, una noce di burro e qualche cucchiaio di formaggio grattugiato, apporta circa 400 calorie. Sono davvero troppe per un solo contorno. Vi proponiamo dunque alcune alternative light al solito purè, si tratta di piatti light, con al massimo 200 calorie, completi dal punto di vista nutrizionale e in grado di conferire un buon senso di sazietà.

Le ricette dei purè light

Purè al pomodoro

Si tratta di un contorno gustoso e anti età con un apporto di sole 200 calorie. Per prepararlo dovete lessare in una pentola con dell’acqua salata una patata media con tutta la buccia. Quando sarà cotta dovete pelarla e passarla dentro lo schiacciapatate. Rosolate poi la patata schiacciata in una padella con mezza cipolla tagliata a fettine molto fini, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e un po’ d’acqua. Aggiungete poi un bel bicchiere di passata di pomodoro e lasciate cuocere il tutto per mezz’ora. Quando sarà pronto unite la patata schiacciata, amalgamate bene, spegnete il fuoco. infine condite il tutto con due foglie di basilico, un bel po’ di peperoncino e origano. Servite nel piatto caldo, con una buona spolverata di formaggio grattugiato.

Purè ai broccoletti

Con questa ricetta assumerete solo 200 kcal e farete scorta di sali minerali e vitamine. Lessate una patata media con la buccia nell’acqua salata, quando è cotta pelala e passala nello schiacciapatate. Fai rosolare il tutto in una pentola con uno spicchio di aglio, un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva e un po’ di acqua. Dopo un po’ aggiungi 150 g di broccoletti lessati, due acciughe spezzettate, un po’ di vino bianco e la patata. Amalgama e servi.

Purè con zucca e funghi

Questa ricetta offre 120 calorie ed è un piatto completo e saziante. Fai rosolare mezza cipolla tagliata sottilmente con un cucchiaino di olio e tre aggiungi poi acqua e vino bianco. Infine getta 200 g di zucca e 100 g di funghi fino a fargli raggiungere la consistenza di un purè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *