Crema ai frutti di bosco: il dessert light per quando sei a dieta

crema-limoni-frutti-di-bosco1

La crema ai frutti di bosco è una ricetta ipocalorica, ricca di gusto e super light che ti permetterà di gustare un dolce ogni volta che vuoi  ma sempre con poche calorie. Questa crema possiede solo 130 kcal per ogni porzione, ossia l’equivalente di una mela media. Questa ricetta è adatta per chi vuole dimagrire, ma anche per chi soffre di problemi  di colesterolo o trigliceridi alti. Potete utilizzare questo dolce come merenda, a fine pasto oppure come colazione. Quando lo mangi come dessert, consumalo al termine di un pasto molto leggero, consumando per esempio: un minestrone di verdure, del petto di pollo ai ferri con una bella insalata leggera e per finire la nostra crema ai frutti di bosco super light.

Ricetta della crema light ai frutti di bosco

Ingredienti: per 4 persone

  • 100 gr di ricotta
  • 300 gr di yogurt greco molto denso
  • 100 gr di lamponi
  • 100 gr di mirtilli
  • 4 cucchiaini di miele

Preparazione:

In una ciotola bella capiente mescola insieme 100 gr di ricotta con un bel pizzico di zenzero fresco grattugiato e circa 300 gr di yogurt greco bello denso. Mescola bene il tutto e poi copri la crema che hai ottenuto con della pellicola trasparente e infine riponi nel frigo per circa 2 ore. Ora prepara la crema ai frutti di bosco pronta per servirla a tavola, per prima cosa versa sul fondo di 4 bicchieri un bel cucchiaino di miele, poi riempili per 2/3 con la crema di yogurt e infine ricopri la superficie con i lamponi e i mirtilli. Servi subito a tavola i bicchierini.

Qualche consiglio in più

Se soffri di stitichezza, anche in modo occasionale, ti diamo qualche consiglio per poter modificare la ricetta e personalizzarla in modo da andare incontro alle tue esigenze. Quando prepari la crema scegli uno yogurt molto ricco di fermenti lattici vivi e, anziché usare solo i frutti di bosco, usa delle prugne belle mature. Nel caso invece soffri di gonfiori addominali, poi spolverizzare la crema di yogurt con una bella presa di semi di cumino ( da prendere in erboristeria) ben macinati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *