Le polpette di zucchine alla greca: un secondo veloce e dietetico

polpette-di-zuccine

La cucina greca è molto simile, per l’uso degli ingredienti e per i sapori, alla cucina italiana. Si tratta di una cucina tradizionale molto gustosa ma con piatti creati grazie ad ingredienti semplici e della terra, in particolare tantissime verdure, pesce e carne magra. Per questo motivo la cucina di questo paese è perfetta quandi si è a dieta e si vuole dimagrire senza rinunciare al gusto e con un occhio alla salute.

Una delle prelibatezze gastronomiche della cucina greca sono le polpette di zucchina, particolarmente leggere, nutrienti e sazianti, ma anche prive di calorie e rimineralizzanti. Sono ottime quando si è a dieta e si vuole qualcosa di sfizioso, ma sono anche perfette per poter far mangiare le verdure ai bambini.

Si tratta di polpette semplici da preparare, a base di verdure e quindi indicate per mantenere la salute e la forma fisica. Non vengono fritte, ma cotte al forno, in questo modo saranno più digeribili e meno caloriche.

La ricetta originale greca prevede l’uso della feta anziché del parmigiano. L’ingrediente principale del piatto è la zucchina, indicato per tutti e altamente digeribile. La cottura al forno invece, come detto già, è leggera, sana e permette di ottenere un piatto con pochissimi grassi.

Infine si tratta di un piatto molto versatile, potete ad esempio consumarle come antipasto, oppure come secondo piatto o spuntino. Sono perfette per grandi e per bambini e si accompagnano con contorni  a base di verdure, cereali o derivati. Per renderle ancora più gustose poi puoi mescolare con l’impasto anche una presa di peperoncino in polvere insieme a 2 cucchiaini di scorza grattugiata di limone.
L’unica controindicazione è che non sono adatte per chi ha un’intolleranza o un’allergia verso uno degli ingredienti. Ovviamente, anche se sono magre come sempre non esagerate e attenetevi alle quantità indicate.

La ricetta delle polpette di zucchine

Ingredienti: per 4 persone

  • 700 gr di zucchine
  • 2 uova
  • 150 gr di parmigiano grattugiato
  • prezzemolo
  • basilico
  • pangrattato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Grattugia le zucchine e scola bene il loro succo spremendole un po’. Subito dopo raccogli la polpa in una terrina e unisci anche il prezzemolo e il basilico tritato, poi metti il formaggio, le uova sbattute, il sale e il pepe. Impasta il tutto molto bene aggiungendo a più riprese il pangrattato fino a quando otterrai un composto bello denso. Infine forma delle polpettine schiacciate e cuocile in forno rendendole belle dorate. Ricordati a metà cottura di girarle per cuocerle bene.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *