Quando sei a dieta condisci i tuoi piatti con le Salse Light

ob_57e3e2_6918022491-b1afbb73d2

Mangiare piatti gustosi anche quando si è a dieta? E’ possibile se si condiscono le pietanze con le creme giuste. Queste creme, dolci o salate, sono un modo ottimo per rendere molto più gustosi i piatti. Ti spiegamo il modo per rendere le tue salse light e non rinunciare al gusto nemmeno quando sei a dieta.

La salsa light è il modo giusto per ottenere dei piatti ricchi di gusto, ma con pochissime calorie. Bisogna però sempre stare molto attenti quando si parla di salse perchè il rischio di ingrassare, con questi alimenti, è sempre in agguato. Infatti la cremosità di una salsa oppure di un sugo da condimento si ottiene grazie all’uso di ingredienti con una forte componente grassa, come ad esempio panna e burro, ma anche olio e margarina, per poter insaporire dei piatti che spesso hanno poco gusto.

Non solo nei piatti salati, ma anche in quelli dolci, le salsine e le creme danno gusto, ma ahimè anche calorie, se non sono preparati nel modo giusto. Infatti trovare un’alternativa dietetica alle cremine dolci e salate non è molto difficile se si usano i trucchi giusti. Ti proponiamo qui alcune salsine perfette per i tuoi piatti anche quando sei a dieta.
Le ricette delle salsine lightSalsa greca allo yogurt

Ingredienti:

  • 250 grammi di yogurt greco
  • un cetriolo
  • uno spicchio d’aglio

Preparazione:

Mescola tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa più o meno fluida. Usala per condire e accompagnare tutti i tuoi secondi di carne fredda, ma anche per insaporire le verdure alla griglia o l’insalata.

Salsa vellutata

Ingredienti:

  • 70 gr. di burro
  • 30 gr. di farina
  • Brodo di pollo

Preparazione:

Fai sciogliere il burro all’interno di una pentola e poi versaci a pioggia la farina. Continua poi la cottura aggiungendo poi di tanto in tanto il brodo di pollo rendendo la salsa bella fluida e vellutata. Questa versione sostituisce molto bene la besciamella per poter cucinare i piatti che vuoi gratinare al forno.

Crema dolce alla ricotta

Ingredienti:

  • 150 grammi di ricotta
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Aroma di vaniglia

Preparazione:

Amalgama bene la ricotta con lo zucchero e l’uovo. Quando la crema avrà finalmente raggiunto una consistenza liscia e vellutata versaci dentro anche l’essenza di vaniglia. Sappi che questa crema è perfetta per preparare il tiramisù, ma anche per accompagnare delle torte lievitate oppure dei semifreddi al cucchiaio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *