A dieta con i funghi: il rotolo patate e funghi

rotolo-di-patate

Mangiare sano e consumare alimenti di stagione è il modo ideale per poter dimagrire e rimanere in forma. Per questo motivo di proponiamo per la tua dieta una ricetta gustosissima e veloce da preparare con la quale  farai in carico di sapore senza aumentare i rotolini di grasso. Si tratta del rotolo con patate e funghi  la ricetta ideale da consumare nella stagione invernale. Gli ingredienti sono semplici da reperire, dietetici e leggeri ossia i funghi champignon e le patate, prodotti tipici di questa stagione.

Ti consigliamo di consumare questo rotolo come piatto unico poichè è formato da ingredienti ricchi di proteine e di carboidrati, è facile e veloce da preparare ed è l’ideale per preparare una cena all’ultimo minuto, oppure quando si ha all’improvviso qualche ospite.

I funghi champignon sono uno degli alimenti più dietetici poichè sono formati per il 90% di acqua. Inoltre sono ricchi di vitamine, proteine e sali minerali, sono infatti l’elemento base per le diete a regime ipocalorico e perfetti nelle diete vegetariane e vegane. Inoltre secondo alcuni recenti studi svolti in varie università degli Stati Uniti, i funghi sono un valido alleato per il benessere del sistema immunitario.

Infatti proteggono dagli agenti patogeni, rafforzando il sistema immunitario. Prima di consumarli però ricordati di pulirli molto bene, per farlo però non passarli sotto il getto d’acqua perchè in questo modo schieresti di alterarne il sapore e di impregnarli di acqua. Invece strofinali con un pulito ed umido in modo da eliminare tutti i detriti di terra che si trovano sul gambo e al di sotto del cappello.

La ricetta del rotolo con patate e funghi

Ingredienti: (per 6 persone)

  • 1 patata abbastanza grossa
  • 150 gr di funghi champignon
  • 1 cipolla
  • 30 gr di gorgonzola dolce
  • 1 rotolo di pasta briseè
  • sale e pepe

Preparazione:

Preriscalda il tuo forno a 200°C. Metti poi a bollire in una pentola di acqua salata la patata, nel frattempo taglia a fettine i funghi e la cipolla, poi cuoci il tutto a fuoco basso bagnandolo ogni tanto.
Poi scola la patata, sbucciala bene, tagliala in dei tocchetti piccoli ed uniscila ai funghi e alla cipolla cuocendoli insieme ancora un po’. Subito dopo stendi bene la pasta brisèè su una teglia da forno quindi farciscila con il composto di verdure che hai cotto in precedenza.

Infine spezzetta la gorgonzola e distribuiscila su tutto l’impasto bene in modo che si sciolga. A questo punto chiudi il rotolo creando una sorta di fagotto, spennellalo bene con un goccio d’olio e infornalo a 200°C per circa. 35-40 min.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 4 Media: 5]