La pasta gratinata con i broccoli: la ricetta light della salute

DSC_2507

Dopo le feste natalizie, le giornate passate a tavola, con pasti interminabili, ci ritroviamo con qualche rotolino di troppo e una certa difficoltà a buttare giù i chili in eccesso. Per questo è necessario, dopo i bagordi alimentari, rimettersi in forma con un programma alimentare ipocalorico, ovviamente senza rinunciare al gusto.

Per questo oggi ti proponiamo questa nuova ricetta gustosa e ipocalorica. Si tratta la pasta gratinata ai broccoli, si tratta di una ricetta leggera e gustosa da provare per dimagrire, ma senza rinunciare ai piaceri della tavola. Soprattutto si tratta di un modo diverso ed originale per non servire a tavola sempre la “solita pasta”, unendo il benessere delle verdure con il sapore unico dellla pasta, il tutto in un piatto light.

I veri protagonisti di questo piatto sono infatti i broccoli, un ortaggio che possiamo acquistare comodamente in qualunque stagione. Infatti questi ortaggi sono ricchi di sali minerali e di moltissime altre sostanze nutritive molto importanti per il nostro organismo, infine sono una fonte considerevole di fibre, ottime per regolarizzare le funzioni dell’apparato digerente e soprattutto dell’intestino.

Grazie alla loro elevata quantità di fibre, infatti i broccoli sono indicati per tutte le persone che soffrono di stitichezza cronica grazie al loro alto alto contenuto di antiossidanti che rafforzano le difese immunitarie, soprattutto nelle stagioni più fredde come queste ultime. Infine poichè sono composti per la maggioranza da acqua, sono un alleato perfetto contro la ritenzione idrica e la cellulite, poichè aiutano l’organismo a depurarsi e al tempo stesso a liberarsi dalle tossine in eccesso. Infine alcuni recenti studi hanno dimostrato che il broccolo è un rimedio perfetto per risolvere i problemi delle vie respiratorie come ad esempio asma e infezioni polmonari.

Ricetta pasta con i broccoli

Ingredienti:

  • 160 gr di pasta integrale
  • 150 gr di broccoli
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • grana grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Preparazione:

Fai bollire la pasta integrale in abbondante acqua salata. Scalda il forno ad una temperatura di 200 C°. Lava i broccoli e privali del loro gambo, poi falli bollire bene in una pentola con un po’ di sale cuocendo per circa 15 min. Quando la cottura sarà ultimata unisci anche i broccoli alla pasta e versa tutto in una teglia di alluminio. Copri tutta la superficie della pasta con il pangrattato e il grana grattugiato, poi condisci con un filo d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di pepe. Infine inforna per 15 min fino a quando la superficie della pasta sarà dorata e croccante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *