Prepara in casa la maionese light

maionese4

La maionese è una fra le salse più buone, perfetta per preparare piatti deliziosi indispensabile per rendere le tue pietanze stuzzicanti e appetitose. Putroppo però la classica maionese è un vero e proprio concentrato di grassi e calorie e, come tutte le altre salse, deve essere necessariamente esclusa da una dieta ipocalorica.

Se però siete amanti di questa deliziosa salsa, in grado di rendere ogni piatto, di pesce, carne, oppure i contorni, super delicati e gustosi, potete provare la sua versione light. Ci sono infatti tanti modi per preparare la maionese in modo light direttamente a casa tua con ingredienti semplici e ipocalorici, in modo da gustarti la tua maionese anche quando sei a dieta.

Come preparare la maionese light fatta in casa

Solamente 30 calorie per ogni cucchiaio di maionese, una sfida impossibile? Assolutamente no, soprattutto se usiamo ingredienti light e con pochissime calorie in grado di rendere i piatti leggeri e al tempo stesso appetitosi.

La ricetta per preparare la maionese light

Per ottenere una maionese light, ma buonissima, puoi sostituire l’olio extravergine d’oliva che di solito viene usato con dello yogurt magro, oppure dello yogurt greco 0,1 che renderà la tua salsa ancora più corposa e cremosa. Altri invece usano al posto dell’olio l’amido di mais fatto bollire in acqua e poi raffreddato.

Ingredienti:

  • yogurt greco
  • rosso dell’uovo
  • aceto di mele
  • succo di mezzo limone

Preparazione:

mescola tutti gli ingredienti in una ciotola montando con le fruste la maionese, fino ad ottenere una salsa omogenea. Correggi con sale e pepe se necessario.

Quando avrai imparato a preparare la maionese light potrai creare questa base per realizzare altre salse gustose in versioni differenti.

Ad esempio per accompagnare i secondi di carne versa nella maionese qualche goccia di salsa Worcester. Se invece per cena hai preparato delle patate al forno, puoi accompagnarle con una bella salsa rosa preparata con la maionese light e un cucchiaio di ketchup, l’ideale anche per i secondi di pesce.

Il vitello e le tartine si accompagnano invece bene con la salsa tonnata. Ottenuta aggiungendo alla maionese light qualche cappero e del tonno al naturale tritato e ridotto in crema. Per dimagrire…. ma sempre con gusto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *