I contorni light per dimagrire: le ricette con i finocchi

Finocchi08-450RCS

I finocchi sono una delle verdure migliori da mangiare quando si è a dieta. Infatti sono un ottimo spezza fame da consumare a merenda quando la fame prende il sopravvento e ai voglia di consumare qualsiasi cosa.

Puoi usarli anche come contorno per preparare piatti ottimi, dietetici e super light, da inserire anche in un regime alimentare ipocalorico. Ti diamo qualche idea per preparare i tuoi contorni light a base di finocchi, piatti semplici, ma ricchi di gusto, facili da preparare e buonissimi!

Le ricette dei contorni light: i finocchi

Finocchi al parmigiano

Ingredienti:

4 finocchi grandi

un litro di brodo vegetale

100 gr. di parmigiano grattuggiato

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

 

Preparazione:

Pulisci bene i finocchi e poi tagliali a spicchi. In una pentola metti i finocchi con un filo di olio extravergine d’oliva, fai cuocere per un po’ poi aggiungi il brodo. Copri la pentola con il coperchio e fai bollire per mezz’ora fino a quando il brodo non sarà tutto evaporato. A questo punto metti i finocchi in una teglia con carta da forno e cospargili con il parmigiano grattuggiato condendo con sale, pepe ed un filo di olio extravergine d’oliva. Infine falli gratinare nel forno per una mezz’oretta.

 

Finocchi al pomodoro

Ingredienti:

  • 4 finocchi
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 300 gr. di pomodori
  • olio extravergine d’oliva
  • origano, sale e pepe

Pulisci bene i finocchi e tagliali a spicchi. Poi disponi in un teglia da forno ben oliata i finocchi fatti a spicchi e i pomodori pelati condendo con olio, sale, pepe ed origano. Continua a formare una serie di strati alternando finocchi e pomodori fino a terminare tutto, dopo di che cospargi il tutto con il brodo vegetale e fai cuocere in forno caldo a circa 200° per una mezzora. Quando i finocchi saranno pronti condiscili con un po’ di olio.

Finocchi gratinati con formaggio

Ingredienti:

  • 3 finocchi
  • 30 gr di farina
  • 1 litro di brodo vegetale
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe.

Preparazione:

Pulisci i finocchi e tagliali a spicchi dopo di che sbollentateli in una pentola con dell’acqua. Con la farina e il brodo crea una bella besciamella vegetale gustosa e super light facendola addensare sul fuoco con un filo di olio d’oliva. Quando la salsa e pronta condiscila con sale e pepe, ed aggiungi anche il parmigiano. A questo punto disponi su una teglia da forno i finocchi e ricoprili con la salsa, poi cuoci in forno a 200° per circa 15 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *