Fai il pieno di salute con i pomodori ripieni

pomodori

Il pomodoro è uno fra gli alimenti che possono fare più bene alla nostra salute. Questo ortaggio, che potremmo definire un vero e proprio oro rosso, può aiutare a contrastare moltissime malattie in particolare ictus e infarto. A dimostrarlo sono tantissime ricerche scientifiche che hanno spiegato, attraverso accurate sperimentazioni, che il 60% delle malattie cardiache, celebrari e nervose si possono prevenire consumando quotidianamente pomodori.

Oltre ad essere un vero e proprio farmaco naturale, ottimo per la salute e la prevenzione delle malattie, è anche perfetto per chi sta a dieta. E’ infatti particolarmente ricco d’acqua e ha calorie pari quasi a zero. E’ un contorno ideale sia d’inverno che d’estate ed è davvero versatile. Perfetto per preparare qualsiasi piatto e pietanza, il pomodoro può essere usato per creare gustosi sughi con il basilico o la carne, può diventare un ottimo contorno, servito freddo con l’insalata a cotto al forno, oppure può aiutare a condire carne e pesce.

Oggi ti proponiamo questa ricetta ottima per la tua salute e anche per la tua dieta. Si tratta di una ricetta povera, che arriva dalla tradizione contadina, preparata con ingredienti semplici, facili da reperire e poco costosi. I pomodori sono cotti al forno e ripieni con pangrattato, parmigiano, acciughe sott’olio, ma anche odori come cipolla, basilico e prezzemolo.

Ricetta pomodori ripieni

Ingredienti:

  • 6 pomodori
  • 200 gr di pangrattato
  • 100 gr di parmigiano
  • 6 filetti d’acciuga sott’olio
  • cipolla, prezzemolo, basilico
  • olio extravergine d’oliva, pepe e sale.


Esecuzione:

Lava i pomodori, poi asciugali e taglia la calotta superiore ad ognuno. Poi elimina i semi e capovolgili in un vassoio per eliminare il succo. In una padella metti un filo d’olio extravergine d’oliva, fallo scaldare, poi versaci dentro la cipolla tagliata fine lasciandola fino a farla appassire. Versa poi il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo, il basilico e i filetti d’acciuga condendo con sale e pepe.

Ripassa un po’ in padella, solo qualche minuto, poi riempi i pomodori con il composto. Mettili su una teglia da forno ricoperta con la carta da forno, allineali e mettili nel forno già caldo a 180° C per 20 o 30 minuti.

Dopo che li hai fatti andare per un po’ ripassa la superficie con il pangrattato e un pizzico di parmigiano mettendo il grill per formare una bella crosticina superiore. Servi in un bel vassoio disposti bene con una fogliolina di basilico in cima. Se sono troppo secchi ripassali con un bel filo di olio extravergine d’oliva.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *