Un nuovo modo di preparare la pasta

La pasta è un alimento che può tranquillamente rientrare in una dieta ipocalorica. L’importante sta nel dosare bene le quantità, ma anche nel consumare pasta di qualità. Le farine integrali consentono infatti di rendere la pasta molto più digeribile e salutare; inoltre oggi sono disponibili anche numerose ricette di basta con farina di legumi. Non è sempre facile però trovare questi prodotti in commercio, allora perché non cominciare a prepararla in casa. Serve però una macchina per fare la pasta, che rende tale operazione semplice e, soprattutto, veloce.

Come si fa la pasta
Gli ingredienti della pasta sono pochi e semplici da reperire. Nelle ricette regionali troviamo varie tipologie di pasta, da quella preparata con sola acqua e farina, fino a quelle che prevedono anche l’aggiunta di uova. Se la ricetta è molto semplice, non lo è così tanto l’effettivo lavoro necessario per impastare. Trovare la giusta quantità di fluido da aggiungere alla farina e impastare fino ad ottenere la corretta consistenza, sono gli elementi essenziali per una pasta perfetta. Stiamo parlando di vari minuti di lavoro vigoroso, che non tutti hanno voglia o tempo di svolgere quotidianamente. Ecco dove ci viene in aiuto la macchina per la pasta, considerando anche che i nuovi modelli presti in commercio sono muniti di bilancia interna, per preparare la pasta che si desidera, senza doversi crucciare sulle dosi.

La macchina per la pasta
In passato questo tipo di elettrodomestico non era particolarmente diffuso, a causa delle caratteristiche che rendevano poco pratici i vecchi modelli. Oggi le cose sono decisamente cambiate, ci sono macchine per la pasta in grado di preparare sufficienti spaghetti per una piccola famiglia in meno di 10 minuti. In pratica mentre si prepara un sugo veloce, la macchina prepara la pasta, che cuocerà poi in pochissimi minuti. Basta avere a disposizione la farina che si desidera e dell’acqua, o delle uova se si preferisce. Al termine della preparazione dell’impasto sulla macchina è possibile montare diverse tipologie di trafile, per ottenere spaghetti, tagliatelle, maccheroni, tutti i formati di pasta che si preferiscono, per ricette sempre perfette.

La pasta super salutare
Negli anni è cambiata la tipologia di macchine per la pasta disponibili ma anche le ricette. Oggi sempre più spesso si utilizzano ingredienti naturali, che permettono di dare vita a una pasta leggera, digeribile, ricca di sostanze attive che migliorano la nostra salute e il transito intestinale. Si pensi ad esempio alla pasta con polpa di verdura; si può infatti aggiungere alla ricetta anche della rapa rossa in purea, o anche delle carote, o del concentrato di pomodoro, o ancora i classicissimi spinaci. Inoltre le farine disponibili, anche in un semplice supermercato di quartiere, sono tantissime. Da quelle di grani antichi integrali o semi integrali, fino alle farine di ceci, piselli o lenticchie. Il risultato è una pasta che diviene protagonista del piatto, con maggiori quantità di proteine ma anche di gusto. Per variare la dieta e aggiungere alimenti salutari è uno dei modi migliori.

Scritto in collaborazione con Philips

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *