Crespelle light salva pasto

Quante volte vi è capitato di avere poco tempo, poche idee e pochi ingredienti in casa per la preparazione del pranzo o della cena?

Con questa ricetta facile e veloce sarete in grado di preparare un ottimo pasto completo dietetico e diverso dalla solita routine!

Crespelle light a base di farina, latte e albume

SOLO TRE INGREDIENTI

  • 50ml di albume
  • 200ml di latte parzialmente scremato (per la versione #lactosefree utilizzare quello senza lattosio)
  • 100g di farina a scelta (io ho utilizzato quella di segale, ma per versioni #glutenfree utilizzare quella di riso, ceci o grano saraceno)

Preparazione e procedimento

Unire in una ciotola 50ml di albume e 200ml di latte parzialmente scremato. Mescolare e poco a poco aggiungere 100g di farina a scelta setacciata.

Intanto scaldare una padella antiaderente, una volta calda prelevare un mestolo di impasto e versarlo al centro. Cuocerlo per circa 3/5 minuti per lato.

Con queste dosi si ottengono circa 5 crespelle light da andare poi a farcire a piacimento, potete prendere ispirazione da alcuni spunti che vi riporto di seguito.

Crespelle light: farcitura salata

  • PESCE: salmone affumicato o tonno, accompagnati da qualche scaglia di grana e della rucola;
  • CARNE: dell’affettato magro come bresaola, petto di pollo alle erbe, tacchino, manzo affumicato o prosciutto crudo assieme a della lattuga o dei pomodorini;
  • UOVA O ALBUME: una frittata a base di uova o di albume (o entrambi!) arricchita da zucchine o melanzane tagliate a pezzetti assieme a spezie, erbe, aromi e cipolla per dare gusto;
  • FORMAGGIO: spalmabile come ricotta, Philadelphia oppure dei formaggi freschi come la mozzarella, i fiocchi di latte, la linea. In questo periodo estivo ottima è anche la feta! Aggiungere una porzione di verdura fresca di stagione per completare il piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *