Come scegliere gli occhialini nuoto migliori: graduati, antiappannamento e altro

Gli occhialini nuoto sono indispensabili per praticare nuoto a livello agonistico o amatoriale e per questo occorre trovare il modello giusto. Come scegliere gli occhialini nuoto migliori?

Allenamento nuoto- foto pixabay.com

Bracciata dopo bracciata l’acqua finisce per entrare negli occhi, irritandoli in modo più o meno lieve e ostacolando l’allenamento in piscina.

Gli occhialini nuoto (in inglese swimming goggles) permettono di proteggere gli occhi e migliorare le performance, ma per far questo devono adattarsi al viso e alle esigenze personali.

Non tutti gli occhialini nuoto in commercio sono uguali e scegliere il modello giusto potrebbe fare la differenza in acqua.

Come scegliere gli occhialini nuoto

Occhialini nuoto per bambini- foto pixabay.com

La funzione degli occhialini nuoto svedesi è proteggere gli occhi dall’acqua (forza motrice e sostanze disinfettanti) e assicurare una visione ottimale durante l’allenamento.

Il mercato propone un ampio ventaglio di occhialini nuoto, ma non tutti i modelli sono uguali a livello tecnico ed estetico.

Il modello giusto deve adattarsi al volto senza segnarlo, deve assicurare un buon campo visivo e deve adattarsi allo stile di nuoto di chi li indossa.

Per scegliere gli occhialini nuoto migliori è necessario valutare le caratteristiche tecniche ed estetiche di ogni modello in relazione alle esigenze del nuotatore.

Tenuta

Il fattore “tenuta” è indispensabile per assicurarsi un “effetto ventosa” in grado di aderire al volto e impedire l’ingresso dell’acqua.

In linea di massima è necessario strizzare l’occhio al tipo di guarnizioni, considerando che le guarnizioni in silicone e le guarnizioni in schiuma rappresentano il top di gamma.

Per quanto riguarda la forma, invece, sarebbe preferibile scegliere una guarnizione ovale in caso di viso piccolo e una guarnizione rotonda in caso di viso più grande.

Lenti

Basta dare uno sguardo ai diversi modelli di occhialini nuoto in commercio per accorgersi che le lenti sono diverse. Come scegliere quelle giuste?

  • Colore – Il colore regola la quantità di luce che arriva agli occhi in ambienti luminosi o poco luminosi. Si va da quelle trasparenti in presenza di poca luce a quelle ambrate degli occhialini nuoto con lenti scure per ambienti luminosi.
  • Materiale – Il materiale influisce sulla durata del modello a urti, acqua e allenamento: per lo più sono in policarbonato infrangibile oppure optical grade pensato per lenti graduate.
  • Qualità antigraffio – La qualità antigraffio assicura resistenza a segni e graffi, ma non è così scontata neanche nei modelli infrangibili. È bene valutarla.
  • Antiappannamento – Gli occhialini nuoto con antiappannamento nella parte interna delle lenti assicura una buona visibilità in acqua.
  • Anti-UV – Il fattore anti-UV consente di nuotare all’aperto o in ambienti illuminati da luce solare, proteggendo di fatto l’occhio dall’azione dannosa dei raggi UV.
  • Gradazione – Gli occhialini nuoto graduati sono pensati per i nuotatori che soffrono di miopia (meglio se con lenti intercambiabili). È meglio scegliere gli occhialini nuoto graduati professionali!
  • Bambini – Gli occhialini nuoto per bambini presentano lenti più piccoli e sistemi di regolazione più semplici. Sono belli e colorati.

Comodità

Le caratteristiche tecniche devono essere valutati in relazione ad alcuni elementi che potrebbero determinare la comodità del modello.

  • Elastico – La banda deve stringere ma non troppo (per evitare fastidi), meglio se regolabile in base alle esigenze. È preferibile optare per un elastico in silicone anallergico e/o un doppio elastico.
  • Ponte nasale – Non può essere troppo grande perché non aderirebbe e non può essere troppo piccolo perché darebbe fastidio. Meglio flessibile. La scelta deve considerare la dimensione del naso e l’età dell’utilizzatore.

Prezzo

Il prezzo degli occhialini da nuoto risulta piuttosto accessibile, ma resta legato alle caratteristiche e al brand di riferimento.

Si va da più o meno 10 euro per i modelli più economici fino ai 50 euro per gli occhialini nuoto professionali. Non esistono occhialini nuoto migliori in assoluto, ma modelli adatti alle esigenze personali.

Marca

La marca definisce il prezzo, ma è determinante anche per essere sicuri della qualità dei materiali, avere una soluzione per una specifica esigenza e garantirsi una garanzia post-vendita.

Arena, Speedo, Adidas e Nike producono occhialini nuoto per qualunque esigenza, ma esistono altri produttori che producono solo su un tipo di occhialino (Vetoky, Phoenix e Cressi).

Migliori occhialini nuoto su Amazon

Nuoto- foto pixabay.com

Cosa scegliere tra gli occhiali nuoto Nike,gli occhiali nuoto Arena, occhialini nuoto Speedo, gli occhialini nuoto Adidas o gli occhialini nuoto Decathlon di un’altra marca? Molto dipende dalle esigenze personali.

Decathlon propone occhialini nuoto molto accessibili (compresi gli occhiali nuoto Areno Cobra), ma per una scelta più ampia e prezzi competitivi è possibile optare per l’acquisto degli occhiali nuoto su Amazon.

Per facilitarvi nella scelta degli occhialini nuoto al miglior prezzo abbiamo selezionato alcune proposte targate Amazon, quelle più apprezzate dai consumatori.

vetoky Occhialini da Nuoto, Anti-appannamento Occhiali da Nuoto Agonistico Protezione UV Impermeabile per Adulti, Bambini +10 anni
  • Antiappannamento: Un trattamento speciale antiappanamento sul lato interno. La protezione antiappannamento può offrire una visione chiara e lunga distanza sott'acqua
  • Protezione UV: Rivestimento UV offrono un'eccellente esperienza di nuoto sott'acqua. Le lenti protette dai raggi UV bloccano i dannosi raggi UVA e UVB del sole
  • Impermeabili e Comodi: Gli occhiali da nuoto VETOKY sono dotati di una doppia guarnizione realizzata con silicone a elevato grado di morbidezza, in modo da adattarsi alla perfezione alle forme del volto e delle orbite, e mantenere una perfetta tenuta contro le infiltrazioni d’acqua
  • Design Ergonomico: La regolazione degli occhialini è molto semplice, grazie a una fascia in silicone che li rende anche anallergici e adatti a chi ha una pelle molto sensibile
  • Sistema di Regolazione Facile: Fibbia in silicone 'quick fit' high tech per indossamento veloce regolazione facile e veloce,3 dimensio(S, M, L) ponte nasale intercambiabile si adatta in modo semplice e rapido, per una vestibilità e una forma ottimali
Offerta
Cressi Flash, Occhialini Nuoto a Oculari Separati Infrangibili Antiappannamento, AntiGraffio, Anti UV Unisex – Adulto, Trasparente/Blu/Lenti Chiare, Taglia Unica
  • Occhialini a oculari separati, caratterizzati dalla presenza all’interno della struttura di un elemento elastico che permette ottima adattabilità a un gran numero di profili facciali
  • Dotati di lenti leggermente incurvate sul profilo esterno per offrire la massima visibilità
  • Lenti infrangibili con trattamento antigraffio, anti U.V. e trattamento interno antifog
  • Possibilità di sostituire istantaneamente il complesso fibbie-cinghiolo con altri modelli della gamma Cressi
  • Ottimi per nuoto, piscina, triathlon e per tutti gli sport acquatici
Offerta
Speedo Futura Biofuse Flexiseal Occhialini da Nuoto, Unisex - Adulto, Grigio, Taglia Unica
  • Le guarnizioni flessibili super morbide offrono un’aderenza ancora più morbida e ammortizzata
  • La tecnologia Speedo Biofuse garantisce il massimo del comfort.
  • La struttura flessibile segue i movimenti, per una vestibilità impareggiabile.
  • Una struttura interna rigida con un rivestimento morbido simile al gel garantisce la massima stabilità sul viso.
  • Le lenti Wide Vision offrono una visione periferica ottimizzata.
Offerta
ARENA Zoox-fit, Occhialini Unisex Adulto, Blu (Blue), Taglia unica
  • OCCHIALINI DA NUOTO: I comodi occhialini arena Zoom X-Fit dal taglio classico sono realizzati con trattamento anti-appannamento
  • COMODI E SICURI: Occhialini nuoto dotati di ampie lenti con protezione UV per un'ottima visibilità laterale e guarnizioni in morbido silicone per un comfort elevato
  • FACILI DA USARE: Occhialini da nuoto e piscina con ponte nasale regolabile per adattarlo alla struttura del viso e del naso e cinturino con fenditura facile da regolare, per una calzata comoda e stabile anche in partenza e in virata
  • PER NUOTATORI OCCASIONALI: Gli occhialini della linea Zoom X-Fit sono pensati per nuotatori amatoriali e ricreativi in cerca di un prodotto bello e confortevole
  • COMPOSIZIONE: 68% Silicone, 30% Policarbonato, 2% Poliuretano, realizzati senza PVC
Offerta
Arena The One, Occhialini Unisex Adulto, Nero (Smoke-Deep Green-Black), Taglia Unica
  • OCCHIALINI DA NUOTO - Gli occhialini arena The One, trendy e studiati per adattarsi a tutti alla perfezione, sono realizzati con trattamento anti-appannamento e guarnizioni morbide ideali per la maggior parte dei visi
  • COMODI E SICURI - Occhialini da nuoto e piscina dotati di lenti ampie con protezione UV per un'eccellente visibilità laterale e cinturino con fenditura facile da regolare, per una calzata comoda e stabile anche in partenza e in virata
  • GUARNIZIONI ORBIT-PROOF - Le morbidi guarnizioni Orbit-Proof sono state create per adattarsi a qualsiasi profilo del volto e conformazione dell'orbita, evitando fastidiose infiltrazioni d’acqua
  • PER NUOTATORI OCCASIONALI E REGOLARI - Gli occhialini della linea The One sono pensati per nuotatori amatoriali e ricreativi in cerca di un prodotto bello e confortevole, con uno stile che cattura l'attenzione e un design che si adatta a tutti
  • COMPOSIZIONE - 50% Policarbonato, 30% Gomma termoplastica, 20% Silicone, realizzati senza PVC
Offerta
arena Swedix Mirror Occhialini Nuoto Gara Anti-Appannamento Unisex Adulto, Occhialini Svedesi Piscina con Lenti Specchiate Angolate, Protezione UV, 4 Ponti Nasali Intercambiabili
  • OCCHIALINI DA GARA: Gli occhialini da gara arena Swedix per nuotatori competitivi, realizzati con lenti specchiate e trattamento anti-appannamento, sono l'evoluzione dei tradizionali occhialini nuoto svedesi
  • COMODI E SICURI: Occhialini da nuoto e piscina adattabili alla forma del viso e del naso grazie ai 4 ponti nasali intercambiabili in stile svedese; le guarnizioni sottili con rivestimento in TPR offrono un comfort elevato
  • PRESTAZIONI ELEVATE: Occhialini nuoto dotati di lenti specchiate angolate con protezione UV per una migliore visibilità frontale e cinturino doppio regolabile che assicura una calzata stabile, anche in partenza e in virata
  • PER NUOTATORI COMPETITIVI: Gli occhialini da gara della linea Swedix sono pensati per nuotatori agonisti e competitivi che cercano prestazioni elevate combinate a comfort e convenienza; approvati FINA
  • COMPOSIZIONE: 75% Policarbonato, 15% Silicone, 5% Gomma termoplastica, 3% Polichetoni, 2% Acrilonitrile butadiene stirene, realizzati senza PVC
Offerta
Cressi Skylight Swim Goggles, Occhialini Premium per Nuoto, Piscina, Triathlon e Sport Acquatici Unisex Adulto, Nero/Nero/Lenti Grigio Specchio
  • Occhialini nuoto con facciale monovolume in morbido silicone che assicura la perfetta adattabilità a un gran numero di profili facciali
  • Ampio campo visivo
  • Fibbie a regolazione micrometrica
  • Corpo in silicone
  • Lenti 100% anti uv, antigraffio e antiappannanti
ARENA Tracks Jr Mirror, Occhialini Da Gara Unisex Bambini E Ragazzi, Multicolore (Silver/White/Fuchsia), Taglia unica
  • OCCHIALINI DA GARA - Gli occhialini da gara per giovani nuotatori competitivi arena Tracks Junior Mirror, comodi e pratici, sono realizzati con lenti specchiate, trattamento anti-appannamento e dotati di guarnizioni morbide
  • COMODI E SICURI - Occhialini da nuoto e piscina adattabili alla forma del viso e del naso grazie ai 4 ponti nasali intercambiabili; il cinturino doppio regolabile assicura una maggiore stabilità, anche in partenza e in virata
  • PRESTAZIONI ELEVATE - Occhialini nuoto dotati di lenti specchiate con protezione UV e struttura minimalista per un'eccellente idrodinamicità
  • PER GIOVANI NUOTATORI - Gli occhialini della linea Tracks, compatti e idrodinamici, sono pensati per i nuotatori dai 6 ai 12 anni che desiderano una soluzione confortevole e sicura; approvati FINA
  • COMPOSIZIONE - 60% Silicone, 35% Policarbonato, 3% Polipropilene, 2% Poliuretano, realizzati senza PVC

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam